Pubblicità
Testata

Mercoledì 14 novembre 2018 ‐ S. Giocondo

Unifarco, in via del Boscon sorgerà un nuovo stabilimento






L’ok è arrivato martedì 13 novembre dalla commissione urbanistica del Comune di Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Un nuovo centro di lavorazione e ricerca in località Pra’ Magri, in via del Boscon, vicino agli spazi un tempo occupati da Antico Cadore. A realizzarlo sarà Unifarco, azienda leader nella produzione e ricerca farmaceutica (nella foto lo stabilimento di Santa Giustina). La commissione urbanistica del Comune di Belluno ha valutato positivamente lo studio di fattibilità


Pubblicità

«Quell’area è interessata da un Piano urbanistico attuativo risalente al 2012 e non ancora realizzato», spiega l’assessore all’urbanistica, Franco Frison. «Il Pua è però stato rivisto e, al posto dei 10 lotti inizialmente previsti, verrà realizzato un unico stabilimento». Il progetto è ancora in fase preliminare e sta iniziando l’iter di raccolta dei pareri di tutti gli enti interessati, per poter poi procedere all’elaborazione del progetto definitivo.

«Si tratta di un intervento altamente qualificante, che riduce il consumo del suolo e riqualifica l’area con un progetto di qualità», commenta Frison.
Soddisfatto per l’esito della commissione anche il sindaco, Jacopo Massaro: «Questo intervento ha un valore importantissimo per la nostra città e l’intero territorio», precisa, «Innanzitutto, si recupera un’area degradata restituendola ai cittadini e alle imprese, e questo è uno degli obiettivi che abbiamo sempre perseguito come amministrazione. Si realizza un progetto di alto livello architettonico che non consuma ulteriore suolo, ma anzi ne libera. Soprattutto, si creano nuove occasioni di lavoro qualificato per i nostri giovani laureati: parliamo di ricerca, di chimica, di marketing, di farmaceutica, di sviluppo nel settore dell’industria non pesante. È un ulteriore passo per la crescita economica per il nostro territorio e una opportunità contro lo spopolamento e la fuga dei giovani bellunesi dalla provincia».

«Quello di ieri in commissione è stato solamente il primo passo di un percorso certamente articolato», conclude Frison, «ma abbiamo risposto in tempi ristretti per dare un segnale a chi intende lavorare e sviluppare economia nel Bellunese».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253