Pubblicità
Testata

Giovedì 15 novembre 2018 ‐ S. Alberto Magno

Post maltempo, gli ingegneri a disposizione del territorio






Luchetta: «Lavoreremo a titolo volontario per le azioni di verifica e controllo che devono essere messe in atto dopo i violenti eventi di fine ottobre».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Gli ingegneri veneti sono vicini alle popolazioni colpite dal maltempo di fine ottobre e pronti a intervenire per dare il loro contributo volontario. È quanto emerso dal consiglio della Foiv - Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, che si è riunito a Belluno, in segno di solidarietà alla provincia colpita dall’evento eccezionale.


Pubblicità

«Abbiamo scelto di partire simbolicamente da qui, da Belluno, con il primo di una serie di consigli "itineranti" nelle province venete, a dimostrazione della nostra vicinanza alle persone di questo territorio», sottolineano Luca Luchetta, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Belluno, e Pasqualino Boschetto, presidente Foiv.
Presente anche Francesco Rossitto, delegato Foiv per la Protezione civile: «La Federazione ha ricevuto dalla Regione Veneto l’incarico di coordinare l’attività dei professionisti volontari tecnici per le ricognizioni, comprendendo ingegneri, architetti e geometri», annuncia. «Quindi è stata avviata la procedura di apertura della sala operativa all’interno del Co.R.Em. di Marghera. Siamo pronti e in stand-by, in attesa di avere dalla Regione l’elenco degli immobili o delle problematiche che dovremo valutare e l’indicazione dei comuni in cui andare. Appena possibile inizieremo a inviare le squadre in ricognizione».
Al momento i professionisti allertati sono circa 100 tra ingegneri, architetti e geometri aderenti al Nucleo tecnico nazionale per il rilievo danni e agibilità della Regione. «Siamo disponibili a partire non appena la Regione ci darà il via libera» conclude Rossitto.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253