Pubblicità
Testata

Martedì 18 dicembre 2018 ‐ S. Graziano

Belluno, novità per l’ordinanza antismog






Nuove deroghe e area di applicazione ristretta.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Novità per l’ordinanza antismog per quanto riguarda il traffico veicolare a Belluno: è stata infatti firmata nella giornata di oggi, martedì 18 dicembre, la nuova ordinanza che prevede modifiche importanti sotto l’aspetto delle deroghe e della viabilità. «In queste settimane di applicazione, abbiamo avuto diverse serate di confronto con i cittadini, e da queste abbiamo raccolto le osservazioni che poi abbiamo riversato nella nuova ordinanza», spiega l’assessore all’ambiente, Stefania Ganz.


Pubblicità

Oltre alle deroghe già esistenti, sono state introdotte due nuove deroghe aggiuntive: «Abbiamo inserito il criterio dell’età, già previsto nell’ordinanza dello scorso anno, fissando a 75 anni compiuti la soglia minima per l’esenzione dall’osservanza dell’ordinanza», spiega Ganz. «Inoltre, abbiamo inserito anche il parametro Isee, non previsto dalla Regione: la deroga, in questo caso, riguarda chi ha un reddito Isee pari o inferiore a 15mila euro. Abbiamo infatti ritenuto di non pesare ulteriormente sulle famiglie che possono già trovarsi in difficoltà economiche».

Novità importanti anche sul fronte della viabilità interessata: sono stati individuati nuovi corridoi di libera circolazione lungo i quali possono circolare tutti i veicoli ed è stata ristretta l’area di applicazione dell’ordinanza. «I nuovi corridoi sono stati individuati in Via Feltre e, nella zona di Cavarzano, in Via Di Foro, Via Cavarzano e Via Andrea Alpago, così da lasciare percorribile la valvola di sfogo di Fisterre», spiega l’assessore.

Decisamente ridotta l’area di applicazione delle restrizioni: i nuovi limiti sono ora fissati così: alla curva del Bar Cucciolo, in Via Agordo (precedentemente a Chiesurazza); alle rotonde di Nogarè e di Cusighe (via Mameli resta percorribile; precedentemente in Via Tiziano Vecellio, all’altezza dell’Unieuro); alla rotatoria del cimitero di Prade in direzione Via Feltre e alla rotatoria dell’Ospedale San Martino in direzione Viale Europa/Viale Internati e Deportati (precedentemente alla nuova rotatoria di Marisiga);

«Oltre a tutto questo - continua Ganz - continueremo a garantire l’accesso a tutti i parcheggi pubblici, anche in centro, così da poter garantire a residenti e turisti l’accesso e la sosta in città, anche per le spese natalizie».

È stato rivisto anche il divieto di spargimento di liquami zootecnici che ora scatterà solo in presenza di allerta 1 – Arancio; Sono poi state adeguate al Codice della Strada anche le sanzioni in caso di mancato rispetto dell’ordinanza.
Da ricordare infine che le prescrizioni per l’allerta 0 – Verde sono sospese da sabato 15 dicembre fino a domenica 6 gennaio compresa.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253