Pubblicità
Testata

Mercoledì 19 dicembre 2018 ‐ S. Dario

Cassonetti con chiavetta, buoni i risultati ma c’è ancora da lavorare






L’assessore di Feltre Zatta si è recato alla Reno de’ Medici per verificare i primi esiti del progetto.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Buona la prima. Nella mattinata di oggi, mercoledì 19 dicembre, l’assessore alla raccolta differenziata del Comune di Feltre Adis Zatta ha voluto essere presente di persona, allo stabilimento della Reno de’ Medici di Santa Giustina, al conferimento di un carico di carta derivante dai nuovi cassonetti con apertura elettronica, per testare "con mano" i primi risultati dell’iniziativa.


Pubblicità

«Possiamo essere soddisfatti», dichiara Zatta. «Abbiamo potuto constatare un miglioramento nella qualità del materiale conferito, rispetto al passato. La cittadinanza sta dunque comprendendo il significato del nostro programma, ovvero quello di lavorare nella direzione di una più alta qualità dei materiali conferiti per poter ridurre, in futuro, l’incremento dei costi per lo smaltimento e quindi in bolletta".

Il cammino da fare non è peraltro concluso: è lo stesso Zatta a segnalare alcune criticità emerse anche in questa occasione. In particolare, la presenza di carta conferita correttamente nel cassonetto azzurro, ma all’interno di sacchetti di plastica (si ricorda volta che nei contenitori della carta vanno introdotti esclusivamente materiali adatti; l’eventuale sacchetto che li contiene va smaltito nel cassonetto giallo della plastica). Trovati anche alcuni sacchetti contenenti esclusivamente materiali in plastica (e in questo caso si può ragionevolmente pensare a un errore).

«Si invitano i cittadini a fare attenzione al colore dei cassonetti dove vengono conferiti i materiali», ricorda Zatta. «Giallo per plastica e lattine e azzurro per la carta».

Un’altra importante raccomandazione, che esula nello specifico da questo contesto, riguarda l’umido: troppo spesso gli addetti alla raccolta trovano infatti nei bidoni verdi il rifiuto conferito con sacchetti di plastica non biodegradabile. Contemporaneamente al posizionamento dei nuovi cassonetti con chiavetta per la differenziata di carta e plastica, l’amministrazione ha intensificato i controlli sui materiali introdotti e sull’utilizzo delle chiavette.

«Nei prossimi giorni i dipendenti comunali coadiuvati dagli agenti della Polizia locale effettueranno delle verifiche a campione non solo sui materiali depositati nei cassonetti, ma anche nelle campane di compostaggio domestiche per assicurarsi che chi gode del relativo sconto in bolletta utilizzi realmente il sistema casalingo», conclude. «Saranno anche condotti degli accertamenti sulle utenze che non risultano utilizzare la chiavetta per i conferimenti del rifiuto secco indifferenziato, per capire con quali modalità venga smaltito. Nessuna caccia alle streghe, conclude Zatta: dobbiamo però collaborare tutti assieme per migliorare ulteriormente non solo la quantità, ma anche la qualità dei rifiuti che produciamo; la sfida dei rifiuti è una questione di rispetto ambientale e di sostenibilità economica che ci chiama in causa tutti quanti, nessuno escluso».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253