Pubblicità
Testata

Venerdì 21 dicembre 2018 ‐ S. Pietro Canisio

Dolomiti Extreme Trail, i volontari del Cai sistemano i sentieri






Diversi tratti sono stati devastati dal maltempo di fine ottobre. Intanto continuano a ottimo ritmo le adesioni all’evento.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Alla fine dello scorso ottobre la Val di Zoldo, come tutta l’area delle Dolomiti, è stata colpita da un’alluvione, accompagnata da fortissimi venti, che ha devastato molti dei magnifici boschi dove corrono anche i percorsi della Dolomiti Extreme Trail (nella foto, il vincitore Petter Restorp, svedese). A causa delle piogge, delle frane e delle cadute degli alberi, molti sono stati anche i danni subìti dai sentieri lungo i quali si snoda l’evento zoldano. Per ripristinarli, numerosi volontari hanno risposto alla chiamata della sezione della Val di Zoldo del Club Alpino Italiano e si sono messi subito al lavoro.


Pubblicità

I volontari del Cai hanno già proceduto al controllo del territorio di gran parte della valle e, inoltre, hanno già avviato alcuni interventi di ripristino dei sentieri nella zona Fagarè-Bosconero, Monte Punta e Castelaz, anche con la partecipazione del gruppo cacciatori di Zoldo e del gruppo crodaioli zoldani.

«Come comitato organizzatore della Dxt, abbiamo avuto un incontro con il direttivo del Cai, incontro nel quale abbiamo concordato le azioni di monitoraggio e i primi interventi da effettuare nelle prossime settimane» spiegano Corrado De Rocco e Paolo Franchi, del comitato organizzatore. «Gli interventi più impegnativi e più onerosi verranno effettuati in primavera».

Oltre che impegnativo e di lunga durata, il lavoro è anche costoso: per farvi fronte, in molti ci hanno dato continuano a darci una mano, anche dal punto di vista economico. Diversi sono stati i partecipanti, passati o del 2019, che ci hanno fatto avere un contributo. A loro va un grazie immenso».

Chi volesse contribuire a supportare le azioni di sistemazione dei sentieri può effettuare un bonifico bancario intestato ad Atletica Zoldo, IbanIT17 H058 5605 6460 7257 1270 131, Bic BPAAIT2B072.

Continuano intanto a ottimo ritmo le adesioni. Nella prima settimana di dicembre gli iscritti avevano toccato quota 600, facendo registrare un 20 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2018. Gli stranieri, provenienti da 35 nazioni, costituiscono il 58 per cento del totale. Dolomiti Extreme Trail, giunta alla settima edizione, si svolgerà l’8 e 9 giugno 2019.

Tre saranno i percorsi proposti: 103 chilometri (7.150 metri di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo), 53 chilometri (3.800 metri di dislivello) e 23 chilometri (1.000 metri di dislivello).
Per tutti i dettagli sull’evento: www.dolomitiextremetrail.com.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253