Pubblicità
Testata

Venerdì 21 dicembre 2018 ‐ S. Pietro Canisio

Feltre, alla Galleria Rizzarda un tesoro di vetri d’arte






La Donazione Franzoia-Nasci ridisegnerà la geografia del museo.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

32 opere di Carlo Scarpa, 120 di Vittorio Zecchin. E poi Zuccheri, Bianconi, nomi che hanno fatto la storia del vetro d’arte del secolo scorso a livello italiano e non solo. Sono circa 800, in totale, i pezzi della collezione privata Nasci-Franzoia donati oggi, venerdì 21 dicembre, dall’architetto Ferruccio Franzoia al Comune di Feltre e che troveranno collocazione alla Galleria d’Arte Moderna «Carlo Rizzarda».


Pubblicità

«È una giornata storica», ha commentato il sindaco di Feltre, Paolo Perenzin; «non posso che ringraziare l’architetto Franzoia per il gesto di grande generosità, oltre che di sensibilità culturale, che con questa donazione esprime a favore di tutta la città di Feltre».

«Un anno di lavoro e contatti – grazie anche alla collaborazione dell’artista Luca Rento – ci ha portato oggi ad un traguardo che renderà la galleria "Rizzarda" uno dei poli di maggiore interesse nazionale per i vetri e le arti decorative in generale», ha aggiunto l’assessore alla cultura Alessandro Del Bianco.

«Il nuovo allestimento, quanto mai pertinente con i ferri battuti di Carlo Rizzarda, ridisegnerà la geografia del museo, dando un respiro nuovo alla struttura ed accrescendone ulteriormente l’interesse artistico e scientifico ben oltre i confini regionali», il commento della conservatrice dei musei cittadini Tiziana Casagrande.
Il valore economico della collezione Nasci-Franzoia donata quest’oggi al Comune di Feltre è stimata in circa 1 milione e mezzo di euro.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253