Pubblicità
Testata

Martedì 1 gennaio 2019 ‐ Maria Ss.ma, Madre di Dio

In Cammino per la pace a Belluno






Dal Teatro comunale alla Cattedrale in tre tappe per una riflessione a più voci nella Giornata mondiale della pace.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Organizzato dalla Caritas diocesana, si è tenuto oggi, martedì 1 gennaio, a Belluno, il «Cammino della pace» nella 52esima edizione della Giornata mondiale della pace. La lettura di alcuni brani del messaggio di papa Francesco, intitolato quest’anno «La buona politica a servizio della pace» ha scandito le tre tappe del breve, ma intenso percorso.


Pubblicità

L’avvio è stato dato alle 17 in piazza Vittorio Emanuele, davanti al Teatro comunale. La prima tappa, in piazza Martiri, ha dato voce ai giovani grazie a Simone Garavana, rappresentante della Consulta provinciale degli studenti, che ha fatto presente che «il 14% del Pil globale è dedicato alla violenza» e che ha poi ricordato che «la pace si costruisce a partire da ognuno».

Di fronte a Palazzo Rosso, l’assessore alla cultura del Comune di Belluno, Marco Perale, ha ricordato che ai Bellunesi risulta chiaro il senso di «camminare» per la pace che «non è mai una passeggiata». Da storico ha ricordato anche che qualsiasi tentativo di costruire muri, da quello di Adriano a quello di Berlino, è caduto di fronte al grido dei poveri: «se ho più risorse - ha concluso - allargo la tavola, non alzo muri».

L’ultima tappa del Cammino è stata davanti alla Cattedrale con le parole del vescovo Renato che ha ricordato i giorni tremendi ed esaltanti assieme di fine ottobre, quando il meteo impazzito «ha portato la gente a gareggiare a vicenda, non nella contesa, ma nel lasciare spazio a tutti per dare l’opportunità di ricostruire». Dal Vescovo anche un plauso al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il suo messaggio di fine anno: «è falso l’obiettivo di star bene, senza giocarci nella fraternità».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253