Pubblicità
Testata

Venerdì 4 gennaio 2019 ‐ B. Angela da Foligno

Festa al Nof Filò per i Pavarui di Cencenighe






Sabato 5 gennaio torna il tradizionale rito dei falò epifanici.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Quella dei falò della vigilia dell’Epifania, i Pavarui, è una tradizione che a Cencenighe, come in altre zone dell’Agordino, si perde nella notte dei tempi. L’appuntamento quest’anno è sabato 5 gennaio, dalle 19.30. Con l’occasione si terrà una serata di festa al Nof Filò.


Pubblicità

Un tempo ogni frazione accendeva il proprio rogo e quando le campane suonavano il vespro, tutta la valle era un punteggiare di fiamme, dalle frazioni più alte a quelle del fondovalle. Tutta la comunità si ritrovava attorno al fuoco, i più piccoli per giocare, gli adulti e gli anziani per fare un po’ di festa e per trarre dalla direzione che prendevano le fiamme gli auspici per il nuovo anno.

Questa tradizione si è conservata fino ai giorni nostri e non è raro vedere in questi giorni cataste di legna che vengono preparate in varie zone del paese per essere accese quando scende la sera, nella speranza che arrivi la tanto desiderata neve per accenderle in sicurezza. L’usanza si è inoltre arricchita di una suggestiva "succursale" in quota: sono infatti numerosi i gruppi di appassionati alpinisti che salgono sulle cime che circondano il paese per illuminarle con le torce in un affascinante percorso di luce.

Da alcuni anni, inoltre, la Pro Loco di Cencenighe propone per la serata un momento conviviale e di incontro al Nof Filò, per ritrovarsi in allegria e festeggiare l’arrivo della Befana. Dal tardo pomeriggio, infatti, l’appuntamento è nella sala al centro del paese per i gnoch co la pòina e la musica dal vivo con "Wilmer e Paolo". L’ingresso è a offerta libera.



Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253