Pubblicità
Testata

Venerdì 4 gennaio 2019 ‐ B. Angela da Foligno

3.512 euro per aiutare 4 giovani con disabilità






Sono i soldi raccolti dall’associazione "La Mongolfiera di Giorgia" (nella foto, il consiglio direttivo della Onlus).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

A volte basta poco per dare sollievo a una persona affetta da disabilità e per alleggerire la famiglia di un pensiero, spesso legato allo spazio di un intrattenimento o di un accompagnamento. È anche in queste pieghe del vivere quotidiano di molte famiglie bellunesi che si inserisce l’azione delicata e modesta dell’associazione "La Mongolfiera di Giorgia", che proprio il 18 dicembre ha deliberato, attraverso il suo consiglio direttivo, di destinare 3.512 euro a 4 giovani con disabilità grave, suddivise in 4 azioni distinte di sostegno.


Pubblicità

Le cifre sono state assegnate a seguito della partecipazione al primo bando con cui la Onlus ha voluto esplorare le necessità del territorio, ma anche la sua capacità di penetrarlo e farsi conoscere, al fine di sostenere progetti e iniziative con cui migliorare la vita a giovani affetti da disabilità, anche temporanea.

Sono arrivate 5 domande di finanziamento, tutte provenienti da ragazzi residenti in provincia le cui famiglie sono state raggiunte attraverso i servizi sociali comunali o la scuola. A fronte di un budget di 2 mila euro, la richiesta totale delle domande sfiorava i 5 mila. L’esame di una delle richieste è stato però sospeso per la mancanza di un preventivo di spesa, con la speranza di poterla rivalutare a breve con la ricezione delle informazioni necessarie.

A J.M. di 14 anni e K.T. di 20 anni sono state pagate al primo lezioni di nuoto con istruttore dedicato e trasporto, al secondo lezioni di nuoto, facendosi carico dell’importo per intero, pari rispettivamente a 398 e 816 euro. Per le altre due istanze, malgrado comportassero il superamento del budget previsto, il consiglio ha deciso di fare un ulteriore sforzo, possibile anche grazie alle offerte raccolte in occasione dei gazebo in piazza allestiti nelle giornate dell’11 novembre e dell’8 dicembre scorso. Pertanto sono state accolte anche le domande di A.D.C.,17 anni, per l’acquisto di un televisore interattivo al costo di 1.299 euro e di D.C., 14 anni, per l’acquisto di un pc avanzato da 999,01 euro. Le uscite complessive di copertura di questi 4 progetti sono pertanto pari a 3512,01 euro, già versate alle famiglie dei beneficiari.

La speranza è che questi piccoli regali di Natale portino alle famiglie un po’ di leggerezza e sollievo. «A noi hanno portato tanta emozione e ci hanno confermato che stiamo lavorando nella direzione giusta», esclama il direttivo, che aggiunge: «Grazie di cuore a tutti per aver reso possibile tutto questo. Adesso lavoreremo per rendere possibile l’uscita di un nuovo bando». L’esito del primo bando è pubblicato all’indirizzo www.lamongolfieradigiorgia.it.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253