Pubblicità
Testata

Lunedì 7 gennaio 2019 ‐ S. Raimondo de Penafort

Venerdì 11 anche a Belluno La Notte del Liceo Classico






A Belluno due appuntamenti. L’Amico del Popolo ha intervistato Fabrizio Gloria, docente al liceo classico Tiziano di Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nella serata di venerdì 11 gennaio presso il Teatro Comunale di Belluno, con inizio alle ore 20.30, si terrà la quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Il tema della serata sarà il rapporto che intercorre tra la rappresentazione tragica e il desiderio umano. L’evento comprenderà letture tratte da tragedie e opere filosofiche moderne e contemporanee, esibizioni musicali curate dagli studenti del Liceo classico Tiziano. Parteciperà alla serata il filosofo Umberto Curi, professore di storia della filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Padova, direttore per oltre vent’anni della Fondazione culturale Istituto Gramsci e per un decennio membro del consiglio direttivo della Biennale di Venezia. Tra le peculiari tematiche di riflessione del filosofo il nesso politica e guerra, la nozione teoretica di polemos e la valorizzazione della narrazione, sia come mythos sia come opera cinematografica. L’ingresso è libero, la cittadinanza è invitata. L’incontro è organizzato da Fabrizio Gloria, docente di filosofia al Tiziano, che L’Amico del Popolo ha intervistato.


Pubblicità

Lo stesso giorno alle 18, nell’aula magna del liceo classico Lollino, l’Associazione Amici del Liceo Lollino di Belluno invita all’incontro intitolato «Insegnare latino ad Amman. La classicità dialoga con l’Oriente. Didattica del latino e vita in Giordania», ospiti Federico Pirrone presidente dell’Istituto italiano di studi classici, e Alessandro Agus, direttore scientifico dell’Istituto italiano di studi classici. Seguirà un’"apericena" con specialità arabe e letture a tema.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253