Pubblicità
Testata

Mercoledì 9 gennaio 2019 ‐ San Giuliano

Il Meteo: giovedì 10 gennaio si toccherà l’apice del freddo






Fino a sabato bel tempo e precipitazioni assenti. In montagna ancora effetto wind chill.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 10 gennaio eccetto residui annuvolamenti mattutini, più presenti su Prealpi occidentali, il tempo sarà ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità. Si toccherà l’apice del freddo in quota e la combinazione freddo/vento determinerà un moderato effetto wind chill, anche marcato alle quote più alte. La sensazione di freddo sarà avvertita perfino in alcune valli esposte ai venti da Nord Nord-Est, seppur in maniera minore rispetto alle alte quote.


Pubblicità

Precipitazioni assenti. Temperature in generale diminuzione con valori di 5/6°C inferiori alla norma in alta quota. Sono previste gelate tra i -6 e -10°C tra i fondovalle prealpini e le valli dolomitiche. I valori delle massime nei fondovalle prealpini e nelle valli dolomitiche saranno molto variabili in relazione al Foehn (da -2 a +4°C). In montagna il freddo sarà accentuato dai venti con effetto wind chill (-20/-22 a 2000 m e -32/-34 a 3000 m). Venti nelle valli deboli/moderati, a tratti tesi per raffiche di Foehn fino alla sera. In quota e sulle dorsali prealpine tesi/forti da Nord Nord-Est.

Venerdì 11 gennaio tempo ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità fino al tardo pomeriggio, mentre nubi di sottovento e velature si si formeranno nel tardo pomeriggio e in serata. Clima ancora freddo a tutte le quote, ma meno ventoso in quota. Nelle valli vi sarà l’apice delle gelate notturne, specie nei settori con calma di vento. Precipitazioni assenti. Temperature minime pressoché stazionarie in quota e in diminuzione nelle valli con valori di 4/5°C inferiori alla norma nei fondovalle; massime in lieve ripresa in quota e stazionarie o in leggero calo nelle valli. In montagna il freddo sarà ancora un po’ accentuato dai venti con effetto wind chill (-18/-20 a 2000 m e -26/-30 a 3000 m). Venti nelle valli perlopiù deboli, salvo qualche settore esposto ai quadranti settentrionali, dove saranno ancora moderati. In quota moderati da Nord-Est, al mattino a tratti tesi su alcune dorsali prealpine e alle quote più alte sulle Dolomiti; a 10/25 km/h a 2000 m, a 35/50 km/h a 3000 m.

Sabato 12 gennaio tempo ben soleggiato con cielo sereno o leggermente velato, aria tersa ed ottima visibilità. Temperature in generale leggera ripresa, eccetto le minime nei fondovalle prealpini, le quali potrebbero diminuire lievemente. In quota venti perlopiù moderati da Nord al mattino, poi in rinforzo fino a tesi al pomeriggio/sera.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253