Pubblicità
Testata

Giovedì 10 gennaio 2019 ‐ S. Aldo

Lutto nell’emigrazione, è morto Angelo Saccaro






Presidente della Famiglia ex emigranti di Arsiè. Il funerale sabato 12 gennaio.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Mercoledì 9 gennaio a Verona, all’età di 80 anni, è morto Angelo Saccaro, presidente della Famiglia ex emigranti di Arsié. Da sempre socio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ha ricoperto la carica di presidente della Famiglia Bellunese di Aar Sebach, Svizzera, fino al 1991. Rientrato a Belluno nel 2000 non è mancato il suo prezioso supporto all’Abm diventando presidente, nel 2002, della Famiglia ex emigranti del suo paese, Arsié; carica che ha mantenuto fino alla fine.


Pubblicità

Sempre presente alle varie manifestazioni per gli emigranti organizzate in provincia di Belluno, era il punto di riferimento per quanti chiedevano consigli e informazioni sulla vita all’estero e, in particolar modo, in Svizzera.

«L’Abm ha perso un grande uomo», sono le parole del presidente Abm Oscar De Bona, «è stato un onore organizzare l’edizione 2018 della Festa dei Bellunesi nel Mondo proprio ad Arsié, nella frazione di Mellame. Angelo era presente. Ha portato il suo saluto in chiesa e, seppure con difficoltà per problemi di salute, ha raggiunto il monumento della Madonna degli emigranti». E proprio in quella occasione ha ricevuto una benemerenza per gli oltre quarant’anni di onorato lavoro all’estero. Persona diretta e dinamica, lascia un grande vuoto nella Famiglia di Arsié. Da poco si era trasferito in una casa di riposo a Verona, per state vicino alla figlia.

I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Arsié sabato 12 gennaio alle ore 10.30 non mancheranno i gagliardetti delle Famiglie ex emigranti e il gonfalone dell’Abm.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253