Pubblicità
Testata

Giovedì 10 gennaio 2019 ‐ S. Aldo

Servizio civile in partenza per 93 giovani






Capraro, referente del Comitato d’Intesa: «Uno strumento valido e importante contro lo spopolamento».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Partiranno il 14 e il 15 gennaio le 93 esperienze di volontariato per altrettanti giovani dai 18 ai 28 anni che sono stati selezionati nei mesi scorsi per dedicare un anno del loro futuro al servizio civile regionale e universale. Per il primo partiranno 36 giovani a 18 ore settimanali in oltre 20 sedi di progetto sparse per tutta la provincia, 15 delle quali coordinate dal Comitato d’Intesa, ente gestore dei bandi assieme all’Unione Montana Feltrina. Per il secondo partiranno altri 57 giovani a 30 ore settimanali in una trentina di sedi, 11 coordinate dal Comitato e 46 dall’Umf.


Pubblicità

Sommate fanno 93 opportunità di crescita, professionalizzazione e maturazione riservati a giovani non soltanto della provincia di Belluno (i posti sono aperti anche a giovani stranieri residenti in Italia con regolare permesso). Sono in programma decine di ore di formazione specifica su sicurezza, pronto soccorso, antincendio, comunicazione, organizzazione di eventi, educazione alla cittadinanza attiva. I ragazzi saranno impegnati in contesti del tutto eterogenei quali uffici tecnici, biblioteche, associazioni di volontariato, pro loco, parrocchie ed enti: le sedi coinvolte sono oltre 50. Gli ambiti tra cui scegliere sono tre: assistenza (con il Comitato d’Intesa, in parternariato con le cooperative sociali Dumia e Portaperta), ambiente e territorio (prevalentemente negli uffici tecnici comunali), cultura (nelle biblioteche del territorio, nei musei e negli uffici cultura).

«È una bella opportunità, una reale e concreta proposta ai giovani nel contesto della provincia e uno strumento valido e importante contro lo spopolamento», sottolinea il referente di progetto per il Comitato d’Intesa Paolo Capraro, «perché nell’arco di oltre 15 anni di esperienze emerse dai tanti e svariati progetti di servizio civile regionale, nazionale e ora universale, ben oltre il 75 per cento dei partecipanti si è inserito nel mondo del lavoro sia come dipendente, sia come libero professionista, altri invece sono diventati imprenditori di nuove attività riscoperte nel contesto locale, vivacizzando una realtà bellunese, unica nel suo genere, con esperienze di cittadinanza attiva e responsabilità civile».

Le cerimonie di avvio ufficiale dei progetti di Servizio civile sono previste lunedì dalle 9 nella Casa del Volontariato per il regionale e martedì alle 9 nella sede dell’Unione montana feltrina per l’universale.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253