Pubblicità
Testata

Venerdì 11 gennaio 2019 ‐ S. Igino

Sospirolo, incontro-concerto sulla dignità dei dialetti






"Parole conze" si terrà giovedì 17 gennaio a Sospirolo. Ospiti Gianluigi Secco e Francesco Piero Franchi.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nell’ambito della manifestazione "Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali", promossa dalle Pro Loco d’Italia, giovedì 17 gennaio alle 20.30 nel Centro civico di Sospirolo, la Biblioteca comunale e la Pro Loco Monti del Sole organizzano una serata originale intitolata "Parole conze: i dialetti come alimento di identità e dignità condivisa", menestrade, abilmente mescolate e contade, piacevolmente raccontate, da Gianluigi Secco e Francesco Piero Franchi che, come poliedrici e riconosciuti esponenti della cultura veneta da oltre mezzo secolo («purtroppo», aggiungono loro), non hanno certo bisogno di troppe presentazioni. Il sottotitolo rende nota la partecipazione di altri tre straordinari artisti annoverati tra i più noti cantautori veneti, ossia la padovana Rachele Colombo, il trevigiano Augusto Prosdocimo (dei Tiratirache) e il veneziano Cimo Nogarin.


Pubblicità

Sarà una serata di poesia e musica, tutta veneta ma pure italiana, un incontro utile per mettere a fuoco il profondo senso del tema esistenziale del linguaggio e della tradizione che unisce, il tutto condito e ben amalgamato in modo discorsivo e sapientemente "leggero", per il pubblico di ogni età.

E che cos’è il ’dialetto’ e come è stato interpretato nel corso del tempo? Una lingua degli ultimi o un linguaggio misconosciuto e spesso censurato per capriccio o molto spesso per ignoranza dal potere? E noi, come lo consideriamo e come lo usiamo? Sollecitati da queste e altre questioni, i protagonisti della serata cercheranno di dimostrare la sostanza nobile e l’importanza basilare del dialetto che è la maschera verbale dell’identità personale, familiare, paesana, regionale; è la lingua della sicurezza, della protezione perché costruita su suoni gesti cadenze tipiche abituali di ogni individuo e su segni e codici condivisi che stanno alla base della propria certezza personale, fondamento di ogni senso di appartenenza.



Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253