Pubblicità
Testata

Mercoledì 16 gennaio 2019 ‐ San Tiziano

Il Meteo: arriva la neve, ma poca






Previste per giovedì e venerdì deboli precipitazioni. Temperature minime in calo e clima di stampo decisamente invernale.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 17 gennaio debole peggioramento, con cielo molto nuvoloso o coperto già al mattino sulle Prealpi, anche per nubi basse, mentre sulle Dolomiti nelle prime ore potranno esserci ancora residue schiarite. Da metà giornata coperto ovunque, con deboli fenomeni in estensione da Ovest verso Est entro sera. Clima diurno freddo di stampo invernale.


Pubblicità

Precipitazioni fino a metà mattina assenti, dalla tarda mattinata crescente probabilità di deboli o debolissime precipitazioni a partire dalle Prealpi occidentali, in estensione verso Est, fino a divenire diffuse al pomeriggio/sera, sempre deboli. Limite della neve attorno ai 900/1100 m, a quote inferiori solo in qualche valle dove dovesse conservarsi maggiormente il freddo notturno, e in lieve calo alla sera. Entro la mezzanotte saranno possibili 1/5 cm di neve fresca oltre i 1200/1300 m, localmente fino a 10 cm su qualche settore prealpino. Temperature minime in aumento nelle valli, in calo in quota. Massime in calo, anche marcato in quota. Venti nelle valli deboli meridionali. In quota perlopiù moderati da Sud-Ovest, a tratti tesi in alta quota.

Venerdì 18 gennaio iniziale residuo debole maltempo, in esaurimento nelle prime ore sulle Prealpi occidentali, un po’ più persistente, fino al primo mattino sulla provincia di Belluno. Entro mezzogiorno si faranno strada ovunque schiarite via via più ampie, fino a cielo sereno o poco nuvoloso al pomeriggio/sera. Clima più freddo in quota, mitigato dal soleggiamento diurno nelle valli. Precipitazioni nella notte e fino al primo mattino possibili deboli o debolissime precipitazioni, in esaurimento a partire dalle Prealpi occidentali già nella notte, entro la mattina sui settori più orientali. Limite delle deboli o debolissime nevicate a 800/1000 m, solo localmente più basso in qualche settore più chiuso. Saranno possibili ulteriori 1/5 cm di neve fresca oltre i 1200/1300 m. Temperature minime in calo, registrate alla sera; massime in lieve calo in quota, in contenuto aumento nelle valli in caso di soleggiamento prolungato. Venti nelle valli deboli con qualche possibile locale rinforzo di Foehn fino al mattino. In quota perlopiù deboli, in rotazione da Nord al mattino a Sud-Ovest al pomeriggio/sera.

Sabato 19 gennaio giornata perlopiù nuvolosa per estese nubi alte e medio-alte, con clima freddo di stampo pienamente invernale, ma probabilmente senza ulteriori precipitazioni apprezzabili. Venti deboli sud-occidentali in quota.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253