Pubblicità
Testata

Mercoledì 16 gennaio 2019 ‐ San Tiziano

Al Comunale di Belluno la «Storia di un palloncino»






Il prossimo appuntamento nell’ambito di «Comincio dai 3» è domenica 20 gennaio.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

È un piccolo grande capolavoro lo spettacolo «Storia di un palloncino. Con la testa tra le nuvole, con i piedi per terra», che domenica 20 gennaio, alle 17, dischiuderà ancora una volta il sipario del Teatro Comunale di Belluno per la stagione del Tib dedicata alle nuove generazioni «Comincio dai 3 - Famiglie a Teatro». Lo spettacolo è di Silvano Antonelli, artista pluripremiato e uno dei più significativi del teatro per l’infanzia del nostro in Italia, particolarmente amato dal pubblico bellunese che ancora lo ricorda nel celebre «In mezzo al mare» e in «I brutti anatroccoli».


Pubblicità

«Storia di un palloncino», rappresentazione tenera e poetica, a cura della Compagnia Stilema, con la collaborazione drammaturgica di Alessandra Guarnero, vuole dar voce all’infanzia, ponendosi in ascolto dei bambini e dei ragazzi, portatori di cultura viva. L’infanzia è la vera protagonista della nostra storia e attraverso il personaggio del Palloncino azzurro, ci parla di libertà e del senso di responsabilità e del filo che lega il mondo ideale che si desidera, con il provare, insieme agli altri, a realizzarlo.

Lo spettacolo nasce da una ricerca condotta all’interno del mondo infantile. È una storia "originale", ideata e pensata con e per i bambini. Una storia cresciuta a poco a poco, stando in mezzo a loro, facendosi ispirare da pensieri, storie e situazioni nelle quali si narra di qualcuno che, a partire dai propri sogni, ha cercato, almeno un poco, di cambiare il mondo. I sogni esprimono i nostri valori più profondi, parlano di noi e raccontano in cosa crediamo, ci spingono e ci sostengono, anche nei momenti più difficili della nostra vita, ad agire con più consapevolezza e coraggio.

Sulla scena il mondo di Palloncino si materializza attraverso immagini formate da palloncini colorati, dove incontriamo i compagni, il primo amore, la scuola e i suoi genitori. La narrazione è accompagnata da una colonna sonora, eseguita dal vivo dall’attore, con i più disparati strumenti, con cui crea canzoni e le cui strofe sono poesia. Palloncino è un bambino che, a differenza di altri suoi compagni, non può fare a meno di scappare, vuole sempre volare via, verso l’alto. Palloncino tenta di comportarsi bene, come gli altri palloncini, ma alla fine di una giornata piena di buoni propositi si ritrova sempre da un’altra parte: fa fatica a coniugare i suoi sogni e la sua "testa tra le nuvole" con la necessità di tenere i "piedi per terra". Finché, un giorno, vola tanto in alto da trovarsi nel mondo dove solo i pensieri possono arrivare. Lì, fa tutti i sogni che vuole. È finalmente soddisfatto. Ma ora che è arrivato così in cima da vedere il mondo come un puntino, è verso quel puntino che vuole tornare. Come gli piacerebbe riuscire a tenere i piedi per terra e solo la testa tra le nuvole, in questo modo potrebbe usare i sogni e le idee conquistate per cambiare quel piccolo pezzo di mondo che è il suo.

Si consiglia la prenotazione, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 al numero 0437 950555 o scrivendo a info@tibteatro.it. Biglietti bambini 8 euro, adulti 12. I ticket prenotati dovranno essere ritirati almeno 30 minuti prima dello spettacolo, presso il Teatro comunale di Belluno.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253