Pubblicità
Testata

Venerdì 18 gennaio 2019 ‐ S. Margherita

Ospedale di Feltre, attivo un ambulatorio infusionale






Al sesto piano del padiglione Dalla Palma, in una sala dedicata, con tre posti a poltrona e un letto.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

All’Ospedale di Feltre è stato attivato un ambulatorio infusionale per somministrare i farmaci biotecnologici in un ambiente confortevole e con personale infermieristico formato in modo specifico.


Pubblicità

Da questa settimana, al sesto piano del padiglione Dalla Palma, in una sala dedicata e arredata per essere attenta ai bisogni della persona, è operativo l’ambulatorio infusionale con 3 posti a poltrona e un letto. Nell’ambulatorio vengono somministrati i più moderni farmaci biotecnologici in un ambiente protetto sotto stretto monitoraggio sanitario per rispondere alle eventuali, anche se rare, reazioni avverse. I farmaci biotecnologici, comunemente chiamati biologici, rappresentano la nuova frontiera della medicina in quanto sono costruiti per bloccare alcuni mediatori dell’infiammazione nell’ ambito delle patologie autoimmunitarie.

Nell’ambulatorio del Santa Maria del Prato l’attività infusionale si avvale di un’infermiera che ha seguito un percorso formativo dedicato promosso da una società scientifica europea che si occupa di queste patologie e che ha finanziato 20 borse Italia tra cui una a Feltre. È un esempio di gestione integrata medico e infermiere specialista che si rifà al modello anglosassone.

All’ambulatorio afferiscono circa 130 pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche dell’intestino, da malattie neurologiche e reumatologiche immunomediate. La maggior parte di questi è rappresentato da malattie infiammatorie croniche dell’intestino come il morbo di Crohn e retto colite ulcerosa, seguite per la terapia personalizzata dall’ambulatorio divisionale coordinato dal dottor Andrea Buda.

L’ambulatorio infusionale è stato creato mettendo insieme le esigenze dei pazienti di varie unità operative. Lo scopo è quello di assicurare alle persone assistite al Santa Maria del Prato le più moderne cure farmacologiche, somministrate con la massima sicurezza e confort per i pazienti grazie alla presenza di personale dedicato e formato, in una logica di umanizzazione delle cure.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253