Pubblicità
Testata

Venerdì 18 gennaio 2019 ‐ S. Margherita

Falcade, in funzione il nuovo depuratore






L’impianto, in fase di collaudo, tratta ogni giorno circa 2mila metri cubi di reflui.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Con un investimento di circa 4 milioni di euro e due anni di intenso lavoro, Bim Gsp ha realizzato e messo in funzione il nuovo impianto di depurazione di Falcade, a servizio dell’abitato di Falcade, di Caviola e dell’area artigianale I Pez. L’opera, tra le più importanti della provincia, ora è in fase di collaudo funzionale, ma è già in esercizio da fine ottobre e tratta ogni giorno circa 2mila metri cubi di reflui.


Pubblicità

Il depuratore, interamente coperto e a monoblocco, è dimensionato per 9.700 abitanti equivalenti, misura indispensabile per garantire la necessaria efficienza e resa depurativa anche nei periodi di alta presenza turistica. La struttura, al suo interno, è suddivisa in tre aree: la zona dedicata ai pre-trattamenti e alla linea di trattamento dei fanghi, la vasca sede del reattore biologico di denitrificazione e nitrificazione e l’area dedicata ai sedimentatori e al trattamento terziario di disinfezione del refluo con lampade UV.

Il processo, a fanghi attivi, avviene su due linee parallele, una funzionante regolarmente in bassa stagione e una pronta per essere avviata come aggiunta nei periodi di elevata presenza turistica. L’impianto, inoltre, è dotato di apposite strumentazioni per il controllo da remoto della funzionalità dell’impianto.

«Attendavamo da tempo la realizzazione dell’impianto – commenta Michele Costa sindaco di Falcade - e ora siamo soddisfatti che sia divenuta realtà concreta. Il nostro plauso, quindi, a Bim Gsp e alle ditte che hanno lavorato con puntualità. I benefici saranno in primis per il territorio, ad alta vocazione turistica, ma anche per l’intera valle del Biois, che potrà contare su un impianto in grado di garantire un’elevata qualità depurativa. Miglior trattamento dei reflui in ingresso, quindi, ed elevata qualità dell’acqua restituita all’ambiente. Lo inaugureremo in primavera, non appena completate le ultime finiture esterne».
Grazie alla posa di oltre 2 km di nuove condotte fognarie, già in esercizio ed utili a convogliare i reflui al depuratore, è stato possibile dismettere le vasche Imhoff esistenti, ormai obsolete e non più adatte al trattamento depurativo. I lavori sono stati realizzati dalle ditte Edilcostruzioni di Sedico e Fontana di Belluno: le due imprese hanno operato in parallelo, contenendo così i tempi di esecuzione.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253