Belluno °C

domenica 16 Giugno 2024,

La Sicet di Ospitale acquisisce la CEB di Longarone

Siglato oggi, mercoledì 30 gennaio, l’accordo tra l’azienda di Valentino Vascellari (nella foto Google Maps) e Edison.

Sicet, l’azienda di Ospitale di Cadore guidata da Valentino Vascellari che produce energia rinnovabile utilizzando biomasse, ovvero scarti di legno, ha acquisito oggi, mercoledì 30 gennaio, da Edison, secondo produttore italiano di energia elettrica, la CEB (Compagnia Energetica Bellunese) di Longarone. Edison è controllata dalla società di Stato francese EDF, che ha deciso di uscire dal settore delle biomasse cedendo l’unico impianto posseduto in Italia. Sicet, che conduce l’impianto per produzione di energia elettrica da biomasse vegetali più grande del Veneto con una potenza complessiva di oltre 20 Mw, ha deciso di rafforzare la propria presenza sul territorio bellunese acquisendo anche l’impianto di Longarone e raggiungendo una potenza complessiva di quasi 30 Mw.

«Con questa operazione – comunica l’azienda – Sicet intendemigliorare le efficienze produttive con la concreta possibilità di generare

nello stesso tempo importanti benefici sociali e ambientali attraverso lavalorizzazione e la tutela del patrimonio ambientale. In quest’ottica stiamoinstaurando, anche, un dialogo proficuo con gli enti locali e la Regione peruna collaborazione nelle attività di manutenzione del territorio, che conduca auna riduzione dei rischi idrogeologici e ad affrontare le conseguenze dellatragica ondata di maltempo di fine ottobre».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d