Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

«Belluno alza la voce», grande successo al Teatro comunale

600 biglietti venduti, oltre 10mila euro di incasso e standing ovation per gli artisti bellunesi che hanno realizzato la canzone-simbolo della rinascita del territorio dopo il maltempo.

Grandissimo successo per il concerto «Belluno alza la voce»

che nella serata di ieri, giovedì 31 gennaio, ha riempito il Teatro comunaledel capoluogo: 600 biglietti venduti, oltre 10mila euro di incasso, e la
standing ovation per gli artisti bellunesi che hanno realizzato lacanzone-simbolo della rinascita del territorio, dopo le devastazionidell’alluvione di fine ottobre.

Attesi protagonisti della serata, organizzata dal ComitatoGocce di Sole in collaborazione con il team di «Belluno alza la voce» e laFondazione Teatri delle Dolomiti (con il patrocinio della Provincia di Bellunoe del Comune di Belluno), Elio e Rocco Tanica: il duo ha riproposto versionipiano e voce di pezzi storici degli Elio e le Storie Tese, intervallati daletture e sketch nel segno della comicità.

Sul palco, altri grandi artisti, da Laura Valente, storicavoce dei Matia Bazar, in coppia con l’arpista Andrea Pozzoli; Lelio Morra,cantautore napoletano; il violista e direttore d‘orchestra Andrea Moro;Domenico Menini, tenore bellunese di fama internazionale; Alessio Nelli,pianista e compositore, e il mezzosoprano australiano Hannah Fraser.

La serata all’insegna della solidarietà, presentata dalla presidentedel Comitato, Manuela Selvestrel, ha visto protagonisti sul palco anche la Protezionecivile, da quella comunale ai volontari delle varie associazioni, che il sindacodi Belluno, Jacopo Massaro, ha ringraziato pubblicamente per il lavoro svolto el’efficienza dimostrata nei giorni del disastro.

Ma la serata ha visto anche la donazione, da parte delloscrittore bassanese Loris Giuriatti e dei suoi colleghi autori del libro diracconti «Luci sulle fronde», della prima tranche della raccolta fondi legataalla vendita del volume: volatilizzate le prime mille copie, che portano subito10mila euro nel conto del Comune, mentre anche la seconda ristampa, altre millecopie, sta ormai già andando verso l’esaurimento. Questi fondi serviranno peracquistare le strutture del parco giochi che ritornerà sulle rive del Piave,una volta ricostruito il Parco fluviale di Lambioi.Alla ricostruzione di “Lambioi beach” contribuirà,come annunciato anche il concerto di giovedì: più di 10mila euro incassati, aiquali andranno tolte le spese. La vendita del singolo «Alziamo la voce» va agonfie vele: più di 5mila euro già raccolti con la vendita online, ai quali siaggiungono oltre 3mila euro di donazioni. Anche il cd, stampato in mille copiepochi giorni fa, sta andando verso il tutto esaurito in tutti i punti venditadella provincia e presto si procederà a una nuova ristampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d