Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

San Gregorio, in mostra minatori bellunesi tra fatica, paura e silicosi

Ultimo fine settimana di apertura dell’esposizione fotografica dedicata a questi lavoratori.

Ultimo fine settimana per visitare la

mostra fotografica, curata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e installatanella sala consiliare del comune di San Gregorio nelle Alpi, dal titolo «“Minatori
bellunesi. Tra fatica, paura e silicosi».

Ventidue pannelli ripercorrono contesti e immagini il lavoro del minatore, i pericoli che ha vissuto, tre graviincidenti che si sono succeduti in miniera. Uno spazio è dedicato alla silicosi e al Viale delle lampade spente di San Gregorionelle Alpi. C’è anche unfilmato con le testimonianze di quattro minatori sangregoriesi e ci sono una serie di oggetti dedicati al lavoroin miniera.

La mostra si pone due obiettivi: rendere omaggio a chi primadi noi ha scelto di opporsi alla mancanza di prospettive sacrificandosiconsapevolmente per offrire un futuro migliore alla propria famiglia. Fissare nella memoria collettiva unpezzo di storia che, pur avvolto nella drammaticità, sa esprimere anchesoddisfazione e orgoglio. Una parte del passato troppo spesso dimenticata,relegata quasi a fonte di imbarazzo e che dovrebbe, invece, riconsegnare ilsenso di una grande dignità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d