Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Torna il concorso #acquaprotagonista

Organizzato da Viveracqua e Bim Gsp sul tema «La nostra acqua», le fotografie vanno inviate entro l’8 marzo.

«La nostra acqua» è il tema della seconda edizione del concorso fotografico #ACQUAPROTAGONISTA promosso dai 12 gestori pubblici del servizio idrico integrato del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia riuniti nel consorzio Viveracqua e di cui fa parte anche Bim Gsp. Dopo il grande successo della prima edizione con oltre 300 partecipanti, Viveracqua ripropone il concorso che prevede un premio di 1.000 euro per il primo classificato, 600 euro per il secondo e 400 euro per il terzo. La giuria potrà inoltre assegnare menzioni d’onore.

L’obiettivo è dare attenzione e visibilità all’acqua, risorsa fondamentale nella vita di tutti i giorni, in vista della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra ogni anno il 22 marzo. «L’acqua è il bene pubblico per eccellenza e i 12 gestori soci di Viveracqua sono al 100% di proprietà pubblica», commenta il presidente di Viveracqua, Fabio Trolese. «L’idea del concorso fotografico nasce dalla volontà di coinvolgere i cittadini-utenti, invitandoli a partecipare direttamente alle nostre attività informative: tutte le immagini che ci verranno inviate, infatti, saranno utilizzate per campagne di comunicazione sulla qualità dell’acqua e sull’efficienza dei controlli e dei servizi. Vogliamo offrire ai cittadini tutte le informazioni utili sull’acqua che ogni giorno esce dai rubinetti delle loro case, e vogliamo farlo nel modo più efficace e trasparente possibile. Per questo l’invito rivolto a tutti i cittadini dei Comuni serviti è a partecipare con fotografie che diventeranno una testimonianza diretta dell’importanza dell’acqua nella vita quotidiana di tutti noi».

«Il nostro obiettivo è dare attenzione e visibilità alla risorsa idrica, compagna silenziosa nella vita di tutti i giorni, spesso data per scontata», spiega Giuseppe Vignato, amministratore unico di Bim Gsp. «Ogni anno in Veneto vengono erogati oltre 300 milioni di metri cubi d’acqua: la stessa quantità, una volta utilizzata, viene depurata e resa pulita per la restituzione in natura. Oltre 5 mila impianti, 60 mila km di condotte e 200 milioni di euro di lavori all’anno fanno sì che ciò avvenga con la necessaria continuità. Grazie al talento per la fotografia degli utenti che vorranno partecipare a questo concorso, sceglieremo le immagini che saranno utilizzate in ambito regionale per le prossime campagne di sensibilizzazione dedicate all’acqua e alla sua importanza».

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i maggiorenni residenti nei Comuni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia gestiti dai 12 gestori di Viveracqua. Possono partecipare fotografi amatoriali o di professione, inviando entro l’8 marzo 2019 alla mail comunicazione@viveracqua.it una fotografia, non necessariamente ambientata nei territori dei 12 gestori, sul tema: «La nostra acqua. Una risorsa preziosa da cui nasce la vita, tutti noi la usiamo ogni giorno per bere e per cucinare. Dalle fonti arriva nelle nostre città e nelle nostre case dopo un lungo viaggio sotterraneo, monitorato in tutte le sue fasi grazie ai controlli dei gestori. Dalla natura al rubinetto e dal rubinetto nuovamente alla natura. Cosa significa per te l’acqua e quanto è importante nel tuo quotidiano? E soprattutto… come la vedi attraverso il tuo obiettivo?».

Il regolamento completo del concorso, la scheda di partecipazione, la locandina, la cartolina e i banner promozionali sono disponibili al link www.viveracqua.it
Viveracqua è la società consortile tra 12 gestori del servizio idrico integrato a totale proprietà pubblica di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, per un totale di 593 Comuni e 4.800.000 abitanti serviti per acquedotto, fognature e depurazione. È stata costituita nel 2011 e attualmente i soci sono: Bim Gestione Servizi Pubblici, Veritas, Acque Veronesi, Etra, Viacqua, Acquevenete, Alto Trevigiano Servizi, Piave Servizi, Livenza Tagliamento Acque, Azienda Gardesana Servizi, Acque del Chiampo e Medio Chiampo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d