Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Sabato 16 ritorna Laste CiaspaMoon

La passeggiata sulla neve, in notturna, con le ciaspe e la luna piena. Nessuna quota d'iscrizione, solo una gita in compagnia.

Nonostante il vento del 29 ottobre, nonostante gli schianti, nonostante le cicatrici, sabato 16 febbraio alle 19 a Laste di Rocca Pietore ritorna «Laste CiaspaMoon», la passeggiata sulla neve con le ciaspe in notturna, sotto la luce della luna piena.

C’è tanta e bellissima neve fresca e la settimana prossima ci sarà la luna piena. E dunque ritorna la ciaspolata in compagnia, di notte, senza pettorali, senza gara, senza fretta, senza quota d’iscrizione: soltanto con la voglia di passare una serata d’inverno insieme.

Laste CiaspaMoon, Laste la luna e le ciaspe, sarà sabato 16 febbraio con partenza alle 19. Come sempre il ritrovo sarà nella piazza di Laste di Sopra, meglio presentarsi per tempo, allacciare le ciaspe richiede un po’ di lavoro. Quest’anno il giro risulterà un poco modificato e più breve (si impiegherà un’oretta), perché in alcuni tratti “classici” gli alberi schiantati non permettono di passare. Si attraverserà Davare, poi al Sass de Rocia, Ronch, L’Aiel, le Coste e Soppera. Tutto il percorso sarà segnalato dalla presenza di fiaccole sulla neve, impossibile perdersi se si cammina tutti insieme, seguendo le fiaccole.

Non c’è iscrizione (le offerte libere saranno devolute al Soccorso Alpino), semplicemente ci si presenta lì all’ora giusta e si parte insieme agli altri; chi partecipa a Laste CiaspaMoon lo fa unicamente sotto la propria responsabilità. Il Soccorso alpino sarà presente e garantirà a tutti una maggiore sicurezza lungo il percorso.

Sono a disposizione alcune paia di ciaspe, non molte, si prenotano mandando un messaggio WhatsApp fino a martedì 12 febbraio (dal 13 si potrà anche chiamare) al numero 3337461943 lasciando cognome e nome come riferimento. Si consiglia un’offerta di 5 euro per il noleggio delle ciaspe.

Ricapitolando, a Laste di Sopra presso la partenza tra le 17.30 e le 18.30 sarà possibile ritirare le ciaspe a noleggio (consegnando un documento di identità). Alle 19 inizia la passeggiata, puntualità!, si cammina tutti insieme anche se è previsto un servizio “scopa” per garantire che nessuno resti indietro. A Ronch ci sarà un punto di ristoro, con bevande calde e fredde. All’arrivo, a Val, si restituiranno le ciaspe con ritiro del documento di identità e i partecipanti potranno gustare (ad offerta libera) la classica zuppa calda.

Non si tratta di un percorso impegnativo ma si richiede un minimo di allenamento e un po’ di spirito escursionistico. Si consiglia abbigliamento adeguato (siamo a 1500 metri di quota), scarponcini, acqua e alimenti idonei. Obbligo dell’uso delle luci frontali o di torce elettriche.

La strada che sale a Laste (inizia vicino a Digonera) è ampia ma ripida e il fondo sarà sicuramente coperto di neve: si consiglia di avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità. Potrebbe esserci qualche problema di parcheggio, si consiglia quindi di raggiungere Laste per tempo.

Per chi vuole conoscere un po’ meglio Laste, su Facebook c’è la pagina Laste Dolomiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d