Belluno °C

sabato 27 Aprile 2024,

A Laste sulla strada dietro al lupo: il video

Stamattina un giovane ha percorso parecchi metri in auto seguendo il lupo, illuminato dai fanali.

Un incontro del tutto particolare, stamattina, per un giovane di Laste di Rocca Pietore che si stava recando al lavoro. Verso le 5 del mattino stava scendendo la strada provinciale 35, per immettersi nella provinciale 563 e proseguire verso destra in direzione di Caprile e Alleghe. E si è trovato davanti il lupo, che scendeva la strada pochi metri davanti alla sua auto.

Da Laste al bivio sono 4 chilometri di tornanti, parecchio dislivello, fondo bianco di neve che non se ne va per tutto l’inverno. E ai lati due muraglie invalicabili: quassù nevica sul serio e la strada può sembrare quasi una larga pista da bob.

Il lupo di Laste che scende la provinciale 35 e poi svolta a sinistra verso Digonera.

Ormai verso la fine della discesa, il sorprendente incontro con il lupo. L’animale, solitario, smagrito e forse anche un po’ zoppo, quando sente arrivare l’auto non ha modo di scappare e può soltanto correrle davanti. E l’autista del mezzo ha tutto il tempo di prendere il cellulare e di filmare il lupo che trotterella nella luce dei fanali, verso valle.

Fino all’incrocio: l’auto deve girare a destra e proseguire verso Caprile e “saluta” lì il lupo che invece svolta a sinistra (contromano) verso Digonera.

Sembra proprio si tratti del lupo fotografato pochi giorni fa in paese, tra le case, in pieno giorno e in pieno sole, verso le 9 del mattino. Magro, solitario, probabilmente si è staccato dal branco che vive appena più in alto, sul monte Megon, e che tante preoccupazioni ha dato fin qui ai gestori di Malga Laste. La molta neve e la condizione solitaria non stanno aiutando questo animale, a quanto pare, ad attraversare l’inverno senza difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d