Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Mobilità alpina, bene per Dorfmann il confronto con il Tirolo

L'europarlamentare altoatesino sulle considerazioni del Presidente della Camera di commercio di Belluno-Treviso sulla questione infrastrutturale bellunese.

«Bene il confronto e il dialogo con il Tirolo per discutere della mobilità bellunese, dolomitica e alpina»: così l’europarlamentare altoatesino (ma eletto anche con migliaia di voti bellunesi) Herbert Dorfmann commenta le considerazioni del presidente della Camera di Commercio di Belluno-Treviso, Mario Pozza, sulla questione infrastrutturale.

«Per quanto riguarda lo sbocco a Nord tramite autostrada – sottolinea l’eurodeputato del Partito Popolare Europeo – l’unico passaggio ragionevole è attraverso l’Osttirol e in quest’ottica è fondamentale trovare una sintonia con il Tirolo. Se si trovasse un accordo, questa sarebbe un’ipotesi che anche in Alto Adige non troverebbe contrasti».

Dorfmann concorda col presidente Pozza anche in merito alla questione ferroviaria: «Il futuro del trasporto merci in Europa viaggia su rotaia. Servono quindi interventi importanti sulla rete, in modo da predisporla in vista dell’entrata in funzione del tunnel di base del Brennero, prevista per il 2028. Con una rete ferroviaria moderna – fa presente l’europarlamentare – il sogno potrebbe essere una connessione tra Belluno, il Brennero e l’Europa attraverso Verona e il “Quadrante Europa”: oggi è un interporto molto importante a livello europeo, ma è sull’orlo della sua capacità. Per questo, dovrebbe essere ampliato e ingrandito, così da offrire più opportunità di carico».

1 commento

  • troppo tempo e stato necessario che la Nostra provincia per avere moggiori possibilita turistico commerciali deve gaurdare verso il nord e copiare quello che adottano e fanno i nostri vicini copiare non vuol dire essere inferiori ma piu attenti al futuro,forse dimentichiamo i giapponesi quando venivano in italia e fotografavano tutto,gli abbiamo sottovalutati e anche qualvota derisi.oggi ci impongono i loro prodotti chi dorme non piglia pesche———-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d