Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

«RodariCrea», l’atelier digitale al Comprensivo di Santa Giustina

Sabato 9 febbraio l'inaugurazione del nuovo ambiente didattico. Verranno poi consegnati alla Fondazione Unesco i fondi raccolti dagli studenti per la ricostruzione del sentiero dei Serrai di Sottoguda.


Sabato 9 febbraio, alle 10.30 nella sede dell’Istituto comprensivo di Santa Giustina, sarà inaugurato il nuovo Atelier digitale «RodariCrea» e saranno consegnati alla Fondazione Dolomiti Unesco i fondi raccolti dagli studenti durante i mercatini di Natale e destinati alla ricostruzione del sentiero dei Serrai di Sottoguda. Interverranno, oltre al dirigente scolastico Lucia Savina, i sindaci di Santa Giustina Ennio Vigne Ennio e di San Gregorio Mirco Badole, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Gianni De Bastiani, il presidente della Fondazione Alessio Onlus di Santa Giustina Moira Fiorot e il professor Cesare Lasen, membro del Consiglio della Fondazione Dolomiti Unesco.


L’atelier è un ambiente didattico innovativo, con una forte impronta tecnologica. In esso trovano posto strumentazioni e attrezzature centrate sullo sviluppo del linguaggio del cinema e della fotografia che permetteranno agli studenti di cimentarsi in tali splendide forme d’arte, sviluppando così doti artistiche e migliorando la padronanza degli strumenti digitali.


La realizzazione dell’atelier è stata possibile grazie alla vincita dell’apposito bando di finanziamento predisposto dal Miur attraverso il Piano Nazionale Scuola Digitale. Hanno contribuito alla sua realizzazione, come partner del progetto, il Comune di Santa Giustina e la Fondazione Alessio Onlus, da sempre vicina ai progetti del nostro istituto.


La cerimonia vedrà anche la consegna alla Fondazione Dolomiti Unesco del ricavato raccolto durante i mercatini di Natale e devoluto alla ricostruzione dei Serrai di Sottoguda devastati dal maltempo dello scorso autunno. Gli studenti dell’istituto si sono impegnati mettendo a disposizione con entusiasmo il proprio talento e il proprio tempo partecipando ai mercatini di Santa Giustina con i prodotti realizzati da loro stessi durante le attività di laboratorio scolastico.


Nell’occasione sarà anche presentata e distribuita la nuova guida realizzata dai ragazzi della 3C e dedicata alla scoperta della frazione di Colvago. Il libretto fa parte della collana di «Quaderni di Santa Giustina» prodotti dai ragazzi dell’istituto e giunto al numero 6 della serie. La popolazione è invitata a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d