Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Alla scuola media Nievo di Belluno nasce un “prato” per studiare

Rinnovati gli ambienti di apprendimento, compreso il grande atrio d’entrata che aveva bisogno di essere svecchiato.

La scuola media Nievo rinnova gli ambienti di apprendimento, compreso il grande atrio all’entrata della scuola, che aveva bisogno di essere svecchiato. Bortoluzzi Mobili ha studiato per l’occasione un divano bifacciale e un tappeto con una stampa digitale in stile “natura”, che uniti a dei puff e ad altri complementi di arredo costituiscono un’isola di verde all’interno della scuola in cui ragazzi possono riunirsi per studiare, chiacchierare, leggere e rilassarsi. Il nuovo spazio verrà utilizzato anche da insegnanti e genitori e rappresenterà il biglietto da visita per tutti coloro che visiteranno la scuola.

Gli studenti da anni sfruttano angoli informali come ampliamento delle aule; in base alle indicazioni dei professori li utilizzano anche durante le ore di scuola, se hanno bisogno di ripetere la lezione a un compagno, di ripassare un argomento in autonomia o semplicemente per leggere qualcosa mentre la classe finisce un compito. Ogni spazio della scuola e ogni attività al suo interno sono chiamati a diventare “educativi”: non solo le ore di lezione in aula, ma anche la ricreazione in atrio o le pause per la mensa, sono parte integrante di un progetto di scuola che punta a rendere responsabili e autonomi gli studenti, offrendo loro la possibilità di gestire alcuni tempi e spazi.

Nel piano dell’offerta formativa triennale dell’Istituto, grande rilevanza viene data non solo all’innovazione nella didattica e nelle metodologie, ma anche nel realizzare un ambiente confortevole, accogliente e bello per gli alunni. Essere circondati dalla bellezza aiuta a stare bene, educa il senso estetico e favorisce il rispetto per le cose. Per questo, con la collaborazione dei genitori, la scuola penserà nei prossimi mesi a una riprogettazione degli interni dell’edificio, individuando soluzioni, colori e forme che ne valorizzino la funzione educativa e siano congeniali alle attività dei ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d