Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Il Meteo, lunedì 11 parzialmente soleggiato

Il tempo sarà anche ventoso, soprattutto in quota.

Dopo un rapido rasserenamento nella seconda parte della prossima notte, il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede che lunedì 11 febbraio il tempo in giornata sarà soleggiato o parzialmente soleggiato, ma ventoso, soprattutto in quota. Sulle Prealpi e sulle Dolomiti meridionali il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso, salvo nubi medio-alte lenticolari a tratti più estese, che potrebbero ridurre il soleggiamento; sulle Dolomiti settentrionali annuvolamenti irregolari con possibili burrasche di neve in quota. Precipitazioni assenti, salvo qualche burrasca di neve in quota sulle Dolomiti settentrionali. Temperature in diminuzione in quota, con minime raggiunte in serata; marcata sensazione di freddo a causa del vento (effetto wind chill -30 a 3000 metri e -20 a 2000 metri); a fondovalle minime in diminuzione, massime in aumento, anche sensibile a causa del Föhn. Venti: nelle valli moderati, a tratti forti per raffiche di Föhn, specie nelle Dolomiti; in quota tesi o forti da Nord, a tratti molto forti sulle vette.

Martedì 12 tempo bello, ma ancora ventoso e freddo in quota, sempre con condizioni di Föhn nelle valli. Il cielo sarà in prevalenza sereno, salvo qualche nube sulle Dolomiti settentrionali e possibile formazione di nubi medio-alte lenticolari sulle Prealpi veronesi e vicentine. Precipitazioni assenti. Temperature stazionarie in quota o in ulteriore diminuzione sotto i 2500 metri, su valori inferiori alla norma, in aumento oltre tale quota; a fondovalle il freddo sarà mitigato dal Föhn, con valori stazionari rispetto a lunedì. Venti: nelle valli moderati, a tratti forti per raffiche di Föhn; in quota tesi o forti da Nord, a tratti molto forti sulle vette.

Mercoledì 13 altra bella giornata di sole, meno ventosa e meno fredda in quota, con cessazione del Föhn nelle valli. Temperature in quota in aumento, a fondovalle minime in calo, massime stazionarie. Venti sui monti moderati o tesi da Nord Nord-Est, solo a tratti forti a 3000 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d