Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Alano di Piave, recuperato escursionista in difficoltà

Era rimasto bloccato assieme al proprio cane sopra alcuni salti di roccia del Monte Spinoncia, dopo essere uscito dal sentiero.

Passate da poco le 17 di oggi, lunedì 11 febbraio, l’elicottero di Treviso emergenza è decollato in direzione del Grappa verso il Monte Spinoncia, sopra l’abitato di San Lorenzo, a seguito della chiamata di un escursionista rimasto bloccato assieme al proprio cane sopra alcuni salti di roccia, dopo essere uscito dal sentiero. Una volta che la centrale operativa è riuscita a risalire alle coordinate Gps del punto in cui si trovava il ragazzo, grazie all’applicazione di geolocalizzazione per smartphone in dotazione al Soccorso alpino, l’eliambulanza gli si è avvicinata e lo ha individuato chiedendogli di fare segnali di luce con la pila o il flash del cellulare.

Calato a terra con un verricello di venti metri, il tecnico di elisoccorso ha assicurato sia l’escursionista che il suo cane e, assieme, sono stati recuperati e caricati a bordo. L’elicottero è poi rientrato all’ospedale di Treviso. Pronte a intervenire in supporto alle operazioni le squadre del Soccorso alpino di Feltre e della Pedemontana del Grappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d