Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Il Meteo: martedì 12 bel tempo, ma freddo e ventoso

Il sole continuerà a splendere anche mercoledì e giovedì, con temperature massime in generale ripresa.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 12 febbraio tempo ben soleggiato, ma ancora ventoso e freddo in quota, sempre con condizioni di Foehn nelle valli. Il cielo sarà in prevalenza sereno, salvo qualche nube di sottovento sulle Prealpi (nuvole lenticolari). In quota occorrerà prestare attenzione all’effetto raffreddante del vento. Precipitazioni assenti. Temperature minime in generale diminuzione in quota, mentre il Foehn potrà generare situazioni assai contrastanti nelle valli. Massime in ripresa a tutte le quote, con punte assai anomale nelle valli, sempre in relazione al favonio. Sono previste punte di 10/12°C nei fondovalle prealpini e di 5/7°C a 1000/1200 m, assai meno nei settori non interessati dal Foehn. Venti nelle valli moderati, a tratti forti per raffiche di Foehn; in quota tesi/forti da Nord, a tratti molto forti sulle vette, 40-70 km/h a 2000 m, 80-100 km/h a 3000 m, con raffiche superiori a 120/130 km/h sia al mattino che al pomeriggio nei settori più aperti ed esposti a Nord.

Mercoledì 13 febbraio altra bella giornata di sole con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità, assai meno ventosa e meno fredda in quota; cessazione del Foehn nelle valli. Precipitazioni assenti. Temperature minime in aumento in quota, anche sensibile alle quote più alte, mentre saranno in diminuzione nelle valli per cessazione del Foehn. Massime in generale riprese, eccetto qualche locale calo nelle valli. Venti nelle valli deboli variabile con residui rinforzi nei settori esposti a Nord; in quota perlopiù moderati, a tratti ancora tesi sulle vette più alte.

Giovedì 14 febbraio in prevalenza soleggiato, con transito di nubi medio-alte al primo mattino. Temperature in generale aumento, salvo stazionarietà delle minime a fondovalle, con inversione termica notturna nelle valli. Venti in quota moderati da Nord Nord-Est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d