Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Cardiologia “aperta” al Santa Maria del Prato

Nella mattinata di oggi, martedì 12 febbraio, è stato anche allestito un gazebo in via Roma pe informare i cittadini.

Nell’ambito della settimana del cuore, organizzata dalla Cardiologia di Feltre aderendo alla campagna di sensibilizzazione alle patologie cardiovascolari promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e in collaborazione con l’Associazione Feltrina Amici del Cuore, mercoledì 13 febbraio alle 18, in sala convegni all’Ospedale a Feltre, si parlerà di «Cuore e Montagna», con il responsabile della Unità operativa di Cardiologia dello sport e riabilitativa Christian Piergentili.

In Italia la montagna è a portata di mano ed è facile raggiungere. Spesso sono raggiungibili quote elevate in poco tempo, a volte con poco impegno fisico.

Spesso i medici hanno sconsigliato la montagna, sia ai sani che ai malati, anche fino alle basse quote, volendo tutelare la salute senza poter dare risposte precise. Alcuni malati invece hanno rinunciato spontaneamente alla montagna per paura. Altri invece hanno corso grandi rischi perché sono saliti in quota in modo del tutto inappropriato.

L’accesso sicuro alla montagna va invece offerto, con alcuni accorgimenti e nel rispetto dell’ambiente, a più persone possibile. Sia per le persone sane che per molti problemi di salute esistono dei validi accorgimenti. Due accorgimenti validi per tutti? Sottoporsi ad uno sforzo graduale e salire piano. Il tema sarà approfondito nella serata.

Questa mattina, i cardiologi dell’ospedale di Feltre e il personale dell’unità operativa hanno informato i cittadini cittadini in un gazebo allestito in via Roma a Feltre, in occasione del mercato settimanale, trovando un riscontro positivo nelle numerose persone che si sono fermate.

Sabato 16 febbraio, l’unità operativa di cardiologia del Santa Maria del Prato sarà aperta alla cittadinanza dalle 9 alle 12. Il personale sarà a disposizione per spiegare la corretta modalità di misurazione della pressione arteriosa e del polso arterioso, educare alla rianimazione cardiopolmonare, informare su attività fisica per il cuore e per far visitare i locali e mostrare le strumentazioni in uso, in particolare per l’elettrofisiologia.

Infine, il 23 febbraio, l’Associazione Feltrina Amici del Cuore e la Pro loco di Alano invitano a una passeggiata sui colli di Alano con ritrovo alle 14 in via Codemo al fine di promuovere l’attività fisica per la prevenzione e la cura delle patologie cardiovascolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d