Belluno °C

martedì 19 Marzo 2024,

Sabato 16 tornano Ri-Costruire e Arte in Fiera Dolomiti

A Longarone doppia fiera. «Ri-Costruire 3.0» è il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza.

«Ri-Costruire 3.0» e «Arte in Fiera Dolomiti» apriranno sabato 16 febbraio nel quartiere espositivo di Longarone Fiere e rimarranno visitabili anche domenica 17 e il week end successivo, dal 22 al 24 febbraio. La doppia fiera sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 19 nelle giornate di sabato e domenica, dalle 14.30 alle 19 il venerdì 22 febbraio.

«Ri-Costruire 3.0», il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza «anche quest’anno offrirà non solo un’ampia esposizione sulle nuove tecnologie e opportunità nel settore delle costruzioni, ma anche diversi esempi di applicazioni in montagna», ha dichiarato il presidente di Appia Cna Massimo Sposato nell’incontro con i giornalisti. I contenuti della fiera sono stati presentati dal presidente di Longarone Fiere Gian Angelo Bellati.

Gian Angelo Bellati, presidente di Longarone Fiere, invita a Ri-Costruire 2019.

Tutto il settore mostra un certo fermento dopo l’approvazione della Legge di bilancio 2019 che tra proroghe, modifiche e novità porta ad altri 12 mesi la detrazione per ristrutturazioni con il 50% sui lavori edilizi, il 36% con il bonus verde per la riqualificazione urbana, il 65% per gli interventi di risparmio energetico (Ecobonus), il 50% per Bonus mobili, Bonus Caldaie a condensazione classe A, Bonus tende da sole, finestre ed infissi. Confermato anche il Sismabonus con detrazioni fino all’85% se combinato con gli interventi di risparmio energetico. «Ri-Costruire 3.0 diventa allora l’occasione giusta per cogliere al volo queste opportunità: innovare, migliorare e mettere in sicurezza, risparmiando in maniera consistente sull’investimento fatto».

«Per i più giovani o per gli operatori del settore che invece volessero avvicinarsi al mondo delle macchine», spiega Bellati, «avremo in Fiera, grazie alla collaborazione con il Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno Cfs, il simulatore per escavatori idraulici della Volvo Construction Equipment. Uno strumento che rappresenta lo stato dell’arte in materia di addestramento professionale all’utilizzo delle attrezzature di lavoro e sarà a disposizione di tutti per una prova durante i due week end di Ri-Costruire. A conclusione domenica 24 si terrà la 4a edizione del Virtual Excavator Talent Contest».

E poi, come sempre, i momenti dedicati alla formazione e agli incontri, con la possibilità, per tutti i giorni della manifestazione, di visitare la mostra «Recupero e riuso delle antiche costruzioni rurali in legno» realizzata dalla Fondazione Centro Studi Transfrontaliero Comelico e Sappada.

Confermato, per il terzo anno consecutivo, l’abbinamento con Ri-Costruire 3.0 di Arte in Fiera Dolomiti. Alcuni eventi saranno infatti sinergici, come la continuazione del progetto San Liberale in Art, iniziato con la mostra del compianto maestro Simon Benetton, continua ora con il coinvolgimento delle attività commerciali e un approfondimento sulla contaminazione urbana attraverso l’arte e le scuole del quartiere. Arte in Fiera giunge quest’anno alla 14a edizione, affermandosi ancora una volta per la sua capacità di rinnovarsi e migliorarsi di anno in anno, tanto da renderla sempre più un consolidato riferimento in Italia e un sinonimo di Arte nelle Dolomiti svolgendo una funzione importante nella specificità non solo della nostra realtà dolomitica, soprattutto sotto l’aspetto valoriale. Il merito va a una collaborazione ormai consolidata con Web Art e al suo direttore artistico Franco Fonzo. A lui si deve anche il gemellaggio con la città austriaca di Weiz e la partecipazione di diversi artisti italiani alla Kunstaus Dolomiten e alla corrisposta presenza a Longarone, in questi due week end di fiera, di numerosi artisti d’oltralpe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d