Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Una troupe brasiliana a Palazzo Fulcis

Tra le tappe in programma anche Pieve di Cadore, tra Tiziano e il Museo dell'Occhiale, e il Museo etnografico di Seravella, a Cesiomaggiore.

Il turismo “delle radici” prende piede anche a Belluno. E questa volta ha fatto tappa al Museo Fulcis. Nella mattinata di oggi, mercoledì 13 febbraio, una troupe della televisione brasiliana TV Globo Cable si è recata in visita nel Palazzo del centro storico per ammirare e raccontare, sotto la guida dell’assessore alla cultura Marco Perale, l’arte e la storia bellunese e veneta.

«Sono un’appassionata dell’Italia e della sua storia, anche grazie all’amicizia con un’archeologa romana», ha spiegato la giornalista. «Stiamo facendo il tour dell’Italia, per raccontare i luoghi turistici, storici e culturali meno conosciuti, e per farlo siamo partiti dal Veneto e da Belluno». Tra le tappe in programma, anche Pieve di Cadore, tra Tiziano e il Museo dell’Occhiale, e il Museo etnografico di Seravella, a Cesiomaggiore.

«Questa visita è la conferma del legame tra Belluno e il Brasile», sottolinea Perale. «Dopo la grande emigrazione bellunese in Sud America dell’800, ora c’è voglia di riscoprire le proprie radici. C’è quindi desiderio di conoscere la storia, non solo quella recente dell’emigrazione, ma anche quella della città e del territorio dal quale sono partiti i propri antenati. È sulla base di queste radici comuni e con visite come questa che possiamo tessere e mantenere legami con pezzi di mondo importanti come il Brasile e gli altri stati che hanno ospitato i nostri emigrati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d