Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Studenti a caccia di segni del passato

Feltre al tempo dei Romani, del Medioevo, del Rinascimento e della Prima guerra mondiale. L’Urban trekking della Rocca.

Un progetto verticale d’istituto che parte dalle quarte e quinte elementari per concludersi con le terze medie. «Conosci la tua vallata»: Feltre al tempo dei Romani, del Medioevo, del Rinascimento e della Prima guerra mondiale. Due giorni in giro per la città alla ricerca dei segni del tempo.

Protagonisti, nei giorni scorsi, i ragazzi delle terze B, C ed E della media Rocca. «Conoscere la storia e rapportarla con le vicende locali vissute nei diversi periodi», spiegano le docenti Paola Guini, Alessandra De Cecco, Elena Carico e Claudia De Zordi, «rappresenta un momento di riflessione importante, di crescita civile, dove i ragazzi maturano un senso di appartenenza. Grazie al progetto di Urban Trekking, dopo aver studiato il periodo storico, assieme alla guida Isabella Pilo, siamo andati a ritrovare i luoghi di Feltre che ricordano la Grande Guerra. In classe riprenderemo l’argomento con riflessioni e commenti».

Diversi i luoghi visitati: dall’infopoint della Grande Guerra a Pra del Moro, allo stadio Zugni Tauro dove si ricorda la vicenda della beffa di Feltre con protagonista l’aviatore Gino Allegri; uno sguardo alle lapidi di via Liberazione a ricordare la liberazione della Prima Guerra Mondiale il 31 ottobre del ’18. E poi un salto alla manifattura, alla passerella Arturo Paoletti, e al Parco della Rimembranza dove i ragazzi hanno ascoltato la storia del soldato Mario Peloso, volontario morto sul Carso, a cui era intitolato un albero caduto a fine ottobre a causa degli eventi atmosferici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d