Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Bellunese denunciato per detenzione irregolare di armi

Immediatamente sequestrate, le armi sono state messe a disposizione dell’autorità giudiziaria. I controlli partiti dalla segnalazione del furto di una pistola subìto dallo stesso denunciato.

Nel pomeriggio di giovedì 14 febbraio un bellunese si è presentato in Questura a Belluno per denunciare un furto subito all’interno della propria abitazione; tra le cose rubate risultava anche una pistola. Il derubato, inoltre, ha subito dichiarato di possedere anche una carabina, oltre all’arma sottrattagli dai ladri.

I poliziotti hanno eseguito un sopralluogo a casa dell’uomo e hanno verificato che il posto dove erano riposti la pistola rubata e le munizioni non aveva alcuna serratura e che quindi l’arma e il munizionamento non erano custoditi in modo idoneo e sicuro. Inoltre gli agenti hanno rilevato che nella stessa camera dove i ladri avevano rubato la pistola e alcune munizioni c’erano anche una carabina cal. 22 e una doppietta cal. 20 e anche queste armi risultavano custodite in modo negligente e facilmente raggiungibili da chiunque si fosse introdotto in casa.

Gli agenti hanno quindi eseguito gli ulteriori accertamenti sul proprietario e hanno verificato che l’arma rubata e la carabina dovevano essere in realtà detenute addirittura in un’altra città e che l’uomo aveva quindi cambiato dimora senza comunicare ai competenti uffici di Polizia il trasferimento delle armi e delle munizioni. Per la doppietta cal. 20, invece, non risultava alcun nulla osta all’acquisto e l’arma era quindi detenuta senza l’autorizzazione prevista.

A seguito del sopralluogo e dopo le verifiche sulle banche dati della Polizia, i poliziotti hanno dovuto denunciare l’uomo per detenzione illegale, negligenza nella custodia e per mancata denuncia delle armi. Le armi che non sono state rubate dai ladri, sono state immediatamente sequestrate e messe a disposizione dell’autorità giudiziaria.

A seguito di questo episodio la Polizia ricorda che la comunicazione di detenzione di armi deve essere effettuata entro le 72 ore successive alla materiale disponibilità dell’arma e parimenti la comunicazione di cessione; che il cambio del luogo di detenzione delle armi deve essere denunciato negli stessi modi e tempi; che il luogo di detenzione non deve necessariamente coincidere con l’abitazione dove si ha la residenza, ma nel luogo dove le stesse vengono materialmente detenute. Nel caso di morte di un possessore di armi, gli eredi devono, entro le 72 ore successive al decesso, riferire all’Autorità l’avvenuta scomparsa del loro parente e dichiarare quali siano le loro intenzioni sulla destinazione delle armi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d