Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

«Famiglie in rete»: due incontri a Feltre

Appuntamenti ideati per presentare la rete di sostegno a nuclei in situazione di fragilità.

Il progetto «Famiglie in rete» permette di attivare politiche sociali a favore di minori e famiglie in situazioni di vulnerabilità al fine di promuovere l’integrazione sociale, l’accoglienza e la solidarietà all’interno della comunità. L’obiettivo è ridurre le situazioni di difficoltà, offrire una rete di supporto alle famiglie fragili e favorire il senso di appartenenza a una comunità responsabile. Il Progetto prevede la nascita in ogni Comune di un gruppo di famiglie attive nell’accoglienza di altre famiglie, guidate da un operatore dell’Ulss e da un operatore del Comune.

Il Comune di Feltre, l’Ulss 1 Dolomiti e l’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona, insieme a Cooperativa Portaperta, hanno sviluppato quest’anno una collaborazione tra il progetto «Famiglie in rete» e «Percorsi di Futuro-In cordata» realizzando un unico progetto che offre sostegno a famiglie, ma anche a ragazzi in condizione di svantaggio durante il passaggio dalla comunità educativa alla vita autonoma.

Il 20 e il 27 febbraio, dalle 20 alle 22, presso la Sala Piccolotto dell’Ospedale di Feltre si terranno due serate formative per le persone interessate al progetto. La prima sarà tenuta dall’ideatore del progetto, il dott. Pasquale Borsellino, direttore IAF dell’Ulss 2 Marca Trevigiana– Distretto di Asolo, che spiegherà i principi sui quali verte il progetto e porterà l’esperienza di 10 anni di famiglie in rete nel loro territorio.

La seconda serata sarà introdotta dagli operatori dell’Ulss 1 Dolomiti Mara Frare e Daniela Brandalise e da Martina Tessaro, per l’Azienda Feltrina, che spiegheranno come funzionano le reti di famiglie nel nostro territorio e procederanno poi con alcune testimonianze.

Per questioni organizzative, è gradita l’iscrizione alle serate formative entro il 19 febbraio, contattando uno dei seguenti numeri: Giorgia Rossa 0439-883170, Irene Spricigo 0439-885878, Giulia Poletti-Lucia Zago 3293242500.

Il progetto nel territorio dell’ex Ulss di Feltre è nato nel 2015 con la prima rete pioniera ad Alano di Piave, seguita poi nel 2016 dalle reti nei comuni di Feltre, Mel, Sedico- Sospirolo. Nel 2017 è partita la rete di famiglie anche a Quero-Vas e nel 2018 a Lamon, Lentiai e Cesiomaggiore. Complessivamente le famiglie di questi comuni coinvolte nel progetto «Famiglie in rete» sono una cinquantina, mentre i minori che in questi anni sono stati accolti per alcune ore alla settimana nel territorio feltrino sono 22.

«Non possiamo che salutare con assoluto favore e con il massimo sostegno quest’iniziativa che si inserisce a pieno titolo nelle politiche a sostegno dei nuclei familiari con fragilità di varia natura», commenta l’assessore alle Politiche della Famiglia del Comune di Feltre, Debora Nicoletto, che aggiunge: «Auspichiamo la massima partecipazione possibile ai due incontri in oggetto, che rappresentano un’occasione di confronto e sostegno preziosa messa a punto dall’Ulss 1 Dolomiti di concerto con il Comune e l’Azienda feltrina».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d