Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Feltre e il Feltrino protagonisti a Verona per il Giro d’Italia

Mauro Vegni, direttore del Giro, «la tappa di Feltre un omaggio ai 25 anni della Sportful Dolomiti Race».

Nella mattinata di oggi, sabato 16 febbraio, sono state presentate a «CosmoBike», la Fiera del ciclo di Verona, le tappe venete del Giro d’Italia. Per la tappa bellunese c’erano il presidente della Provincia, Roberto Padrin, il vicesindaco di Feltre, Alessandro Del Bianco, e l’amministratore di Manifattura Valcismon, Alessio Cremonese. Accanto a loro i tre campioni Ivan Basso, Giovanni Battaglin e Francesco Moser che sono stati i vincitori del Giro quando l’arrivo è stato posto a Verona.

Questanno le tappe venete sono 4 e sono le ultime del Giro: la Valdaora / Olang – Santa Maria di Sala (Venezia) di giovedì 30 maggio; la Treviso – San Martino di Castrozza del 31 maggio; la Feltre – Croce d’Aune-Monte Avena di sabato 1 giugno e la cronometro individuale a Verona con finale all’interno dell’Arena di Verona il 2 giugno.

«La Feltre – Croce d’Aune-Monte Avena sarà l’ultimo appello per gli scalatori», ha sottolineato Mauro Vegni, direttore della corsa rosa, che poi ha voluto precisare: «La 20.ma tappa è un omaggio del Giro d’Italia ai 25 anni della granfondo Sportful Dolomiti Race di Feltre». «La tappa è anche un modo di omaggiare un partner importante del Giro», ha aggiunto Vegni. «Volevamo ringraziare la famiglia Cremonese e la loro azienda che è così vicina al Giro».

Tanto vicina che l’azienda feltrina ha voluto creare una speciale maglia commemorativa dedicata alla tappa che forse scriverà la storia della 102.ma edizione della corsa più amata dagli italiani. «E’ una maglia in cui abbiamo pensato di riportare tutti gli elementi che caratterizzano questa tappa – ha spiegato Cremonese – c’è il lupo de Manghen che è il simbolo della granfondo, c’è la colonna con il leone alato che troneggia in Piazza Maggiore e si intravvede anche il castello di Alboino. C’è l’arancione che oltre che essere il colore della granfondo è anche l’identificativo della nostra azienda. Il nostro modo di celebrare questo Giro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d