Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Longarone, inaugarata «Ri-Costruire 3.0»

Aperto il salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza in abbinata con «Arte in Fiera Dolomiti».

«Ri-Costurire è importante perché insiste su un settore fondamentale per la ripresa della nostra economia». Lo ha detto il sottosegretario di Stato Franco Manzato nella mattinata di oggi, sabato 16 febbraio, all’inaugurazione della 14,ma edizione di «Ri-Costruire 3.0», il salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza di Longarone. «Inoltre – ha fatto presente Manzato – la montagna è un elemento importante per questo governo che si sta impegnando per la costruzione di una visione strategica per i prossimi vent’anni anche sul sistema montano. Siamo intervenuti sui danni della tempesta Vaia e stiamo lavorando per la filiera del legno attraverso una nuova fiscalità, importante per la competitività del sistema, utilizzando anche la precedente legge sulle foreste».

«Un altro elemento importate per essere competitivi nel futuro – ha continuato il Sottosegretario – è il risparmio energetico, e negli stand di questa fiera ho visto in merito una grande capacità tecnologica esposta che va esattamente in quella direzione. Lo sforzo è unanime: non solo le istituzioni, ma in primis gli imprenditori che sono quelli che trainano l’economia e che ci fanno stare in piedi».

«Stiamo puntando fortissimamente sulla montagna anche dal punto di vista turistico – ha concluso Manzato – e non è un caso che abbiamo unito agroalimentare e turismo a livello governativo. Il terzo motivo per cui i turisti scelgono l’Italia è l’enogastronomia. In tal senso ne abbiamo parlato con il presidente di Longarone Fiere Bellati e abbiamo delle idee comuni su cui investire per rendere più forte il sistema montano».

Da parte sua l’assessore all’Ambiente e Protezione Civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, ha fatto presente che «la fiera mai come quest’anno ha un nome emblematico: “Ri-Costruire”. Dopo quanto successo rappresenta infatti la grande sfida della Provincia di Belluno. Questa tragedia deve e può diventare una occasione di rinascita per questo territorio. Stanno arrivando oltre un miliardo di euro e spero che saremo pronti per spenderli in tempi rapidi».

La cerimonia di inaugurazione è stata aperta dal presidente di Longarone Fiere, Gian Angelo Bellati, per il quale è «importante ricostruire e riqualificare, soprattutto per uno sviluppo turistico, vocazione del nostro territorio. Tra i nostri obbiettivi per il futuro l’internazionalizzazione di Longarone Fiere e delle sue manifestazioni. Per la Regione del Veneto l’esportazione è fondamentale: il saldo commerciale tra esportazioni e importazioni nell’ultimo anno è stato di 17 miliardi di euro, cifre enormi che garantiscono il nostro benessere».

L’inaugurazione si è conclusa svelando l’opera realizzata dai Maschera Alpini in occasione della scorsa Arredamont e che rimarrà esposta nel fondale dell’Area Incontri per tutta la durata di «Ri-Costruire». Domani invece, sempre in Area incontri, alle 15.30 si parlerà di «La casa in legno: pregi e perplessità» e «La riqualificazione energetica: una opportunità», con l’arch. Renzo Carturan e l’introduzione dell’arch. Giovanni Bez. Nel Padiglione C di «Arte in Fiera Dolomiti», si terranno numerose presentazioni: alle 10.30 la mostra «Emotional Shapes» di Paolo Tesser, alle 11.30 la mostra «Il mito tra Eros e Pathos»di Giorgio Longhin, alle 15.15 il catalogo di Silvio Zago, alle 15.45 la mostra «Quando il vetro diventa Poesia» di Francesco Volpato, alle 16.30 «La nuova via della seta» con sfilata di moda delle creazioni di Anna Maria Pagliarin, e infine alle 17.30 la mostra «Treviso e le sue biciclette»di Elena Carrer.

«Ri-Costruire 3.0» e «Arte in Fiera Dolomiti» saranno aperte domani dalle 10 alle 19 e riapriranno poi, il prossimo fine settimana, venerdì 22 febbraio alle 14.30 per chiudersi domenica 24, sempre alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d