Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

A Misurina gli eventi collaterali dei Casta

Le tappe di avvicinamento alle manifestazioni previste in comune di Auronzo dai Campionati sciistici delle Truppe Alpine. Atteso anche il Ministro della Difesa.

Il sindaco Tatiana Pais Becher e la Giunta comunale di Auronzo di Cadore hanno accolto con entusiasmo la proposta del generale delle Truppe Alpine, Claudio Berto, e del colonnello Franco Del Favero di ospitare gli eventi collaterali dei Casta (Campionati sciistici delle Truppe Alpine), previsti a Misurina la settimana prossima con due esercitazioni tecnico-tattiche che daranno lustro alla Perla delle Dolomiti, vista anche l’annunciata presenza del Ministro della Difesa.

Le esercitazioni si terranno venerdì 22 febbraio e, sottolinea una nota del Comune, «l’accoglienza dei 300 militari presenti è stata positiva da parte della maggior parte degli operatori turistici di Misurina essendo questo comunque un tipo di turismo alternativo in una stagione iniziata male a causa della mancanza di neve».

Dalla sede municipale viene smentita poi l’esistenza di qualsiasi polemica tra l’Amministrazione comunale e gli operatori «visto che il malinteso tra gli uffici comunali e l’esercito circa la necessità di limitare il traffico sulla strada in direzione Tre Cime di Lavaredo è stato risolto il giorno seguente con la rettifica dell’ordinanza che specifica la limitazione al traffico esclusivamente dalle ore 10 alle 13 del giorno 22 febbraio».

Questo il programma che è stato predisposto in vista del 22 febbraio. Lunedì 18 e martedì 19, dalle 8.30 alle 17, prove parziali per l’esercitazione tecnico-tattica (località Malga Rin Bianco). Mercoledì 20 alle 11 prove generali dell’esercitazione tecnico-tattica (località Malga Rin Bianco). Giovedì 21 alle 10.30 dimostrazione di movimento e sopravvivenza in ambiente montano innevato alla presenza delle scolaresche della Scuola Primaria di Auronzo. Venerdì 22 alle 11 esercitazione tecnico-tattica con lancio di paracadutisti e impiego elicotteri (località Malga Rin Bianco); alle 18 esercitazione di Soccorso Alpino organizzata in collaborazione con il Cnsas Dolomiti Bellunesi e con i Vigili del fuoco (Lago di Misurina).

1 commento

  • per quanto di interesse:

    La 43.esima edizione dei CASTA ha avuto luogo ad Auronzo di Cadore nel 1990, con la partecipazione di rappresentanze militari di varie Nazioni, e alla presenza dell’allora sottosegretario alla Difesa, on. Clemente Mastella, del capo di Stato maggiore dell’esercito ing. Corcione (poi Ministro della Difesa), del gen. c.a. Rizzo, comandante del 4.o Corpo d’Armata, e di altre numerose Autorità Civili e Militari. Nell’occasione si sono svolte manovre sulla neve presso la Forcella Longeres alle Tre Cime di Lavaredo. La cerimonia di chiusura ha avuto luogo allo Stadio del ghiaccio di Auronzo con folta partecipazione di pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d