Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Ghiaccio in quota, servono i ramponi

A lanciare l'appello è il Soccorso Alpino di Schio, ma la raccomandazione riguarda tutte le montagne di Prealpi e Dolomiti.

Le temperature di questi giorni stanno trasformando la neve in spesse lastre di ghiaccio. Per questo servono i ramponi. L’appello arriva dal Soccorso alpino di Schio e riguarda il Monte Pasubio, ma può essere esteso a tutte le montagne delle Prealpi e delle Dolomiti.

Salendo al Rifugio Papa per un’esercitazione, i soccorritori si sono infatti imbattuti questo fine settimana in alcuni escursionisti fermi al bivacco, impauriti dal dover affrontare la discesa senza l’opportuna attrezzatura e che sono poi stati scortati a valle in sicurezza.

Sopra i 1.500/1.600 metri, le calde temperature durante il giorno sciolgono la neve ancora presente, che durante la notte rigela diventando durissima. È quindi indispensabile calzare i ramponi, non ramponcini o catenelle, su tutte le vie di accesso in quota – la Strada degli Scarrubi, la Val di Fieno, la Strada degli Eroi – oltre ad avere familiarità con la movimentazione in ambiente invernale e ghiacciato, per evitare così spiacevoli conseguenze. In questi giorni il consiglio è comunque valido ovunque, in quota, sia presente neve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d