Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Porte aperte all’«Academy in design e tecnica dell’occhiale»

Il 21 febbraio a Certottica un open day illustrerà il corso, unico in Italia, per i super tecnici dell’occhiale.

Dalla creatività all’ingegnerizzazione, tutti gli aspetti della creazione di un occhiale sono toccati dall’Its Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale, che verrà svelato agli interessati giovedì 21 febbraio alle 15 nella sede di Certottica a Longarone.

L’Its-Academy, alternativa concreta alla scelta tra lavoro e università, è un percorso altamente professionalizzante che permette una specializzazione esclusiva e un rapporto diretto con le aziende. Sviluppato in 2000 ore in due anni, è diviso in 1200 ore di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e laboratoriali, visite aziendali di settore, team working e 800 ore di tirocinio (300 nel 1° anno e 500 nel 2° anno) in aziende leader del settore occhiale.

A conclusione del biennio ogni allievo è in grado di comprendere e gestire il processo creativo che sottende la creazione del prodotto, sviluppare idee innovative, scoprire e trasformare le idee in prototipi commerciabili, con la consapevolezza di dover rapportarsi con tutte le figure aziendali coinvolte nella realizzazione dell’occhiale. Lo testimoniano le collezioni che gli allievi sfornano a coronamento dell’Academy, protagoniste dell’evento finale con i prototipi realizzati grazie al supporto dei partner.

Certottica propone a ottobre il sesto biennio, forte del successo delle edizioni passate: la media degli allievi diplomati che hanno trovato occupazione si attesta attorno al 90%. I motivi sono da ricondursi principalmente al dialogo costante con le realtà del settore che ha portato a tarare l’Academy sulle necessità del mercato, e alle molteplici attività ed esperienze che permettono agli studenti di crescere sia professionalmente che personalmente. Per saperne di più, il team dell’Area Formazione di Certottica aspetta gli interessati giovedì 21 in compagnia dei docenti e degli allievi che oggi frequentano l’Academy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d