Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Esordienti: tre ori a Montebelluna

Nella quarta giornata dell’attività primeggiano Francesco Ceolin e Anna Simon.

Aveva già ottenuto due medaglie d’oro nella terza giornata dell’attività Esordienti, ma Francesco Ceolin a Montebelluna ha concesso il bis: gradino più alto del podio nei 100 stile, grazie a un ottimo 1’10”7. E primato anche nei 50 delfino, in cui sbaraglia la concorrenza realizzando il tempo di 34”9. In questo caso, il talento della Sportivamente Belluno rifila quasi 5 secondi di distacco al secondo classificato.

In generale, è l’intero gruppo ad aver registrato buonissimi risultati, con 12 atleti della fascia B e altri 19 di fascia A impegnati in vasca. Oltre al doppio oro di Ceolin, va sottolineata un’altra medaglia del metallo più prezioso: quella conquista nei 200 misti da Anna Simon. La quale ha saputo affrontare la prova con grande determinazione. E il tempo di 3’26”8 è il migliore in assoluto. Nella stessa gara, bel decimo posto di Carlotta Brida (3’45”3), mentre Levi Riccardo Cervo (3’47”5) è quarto del suo anno. Tornando ai 100 stile, Alessandro Nerviani e Alberto Onida (alla prima esperienza in gara) si piazzano rispettivamente quinto e settimo del loro anno di nascita, mentre in ambito femminile risalta l’ottava piazza (fra le atlete del 2010) di Margherita De Cian.

Per quanto riguarda gli Esordienti A, allenati da Enrico Bogo, nei 50 dorso Davide Marsala Zambito arriva a un solo decimo dal podio (34”5), Luca Odolo è quinto (35”1) e Sara Sommacal (37”7) è quarta. Buoni riscontri pure dai 200 farfalla, grazie a Elisa Pettenò, sesta assoluta in 2’59’’30 e prima nella fascia 2008. Pollice alto, inoltre, nei 100 rana, in virtù del sesto posto di Tommaso Brida e delle performance di Tomaso Miari Fulcis e Camilla Petra Caldart. Lo stesso Brida sfiora il podio nei 200 misti: una prova in cui si mettono in luce anche Cristian Marden Nanon Pais, Andrea Frisaldi, Sara Sommacal e la già citata Caldart, mentre nei 400 femminili sono da applausi Minerva Dall’Ò e ancora Pettenò. Crescono, infine, le staffette 4×50 stile: quella maschile formata da Alessandro Salton, Samuele Gashi, Giacomo Bianchini e Ivan Somacal; e femminile con Camilla Petra Caldart, Maddalena Mazzoli, Zaira Muleddu e Greta Porta.

A Trento, invece, gli atleti di categoria della Sportivamente Belluno hanno preso parte al sesto Meeting nazionale Bcn-Aquarapid. Moltissimi i record personali superati. E tre i podi sfiorati: da Vittoria Schin-cariol, nei 200 stile libero (2’12”65); da Lisa De Michieli, nei 50 rana (37”78). E da Marinella Pettenò, nei 50 stile libero (30”56). I tecnici Cassol e Piermarini, ampiamente soddisfatti, sono già al lavoro per affinare la preparazione degli atleti, che nel prossimo weekend saranno di scena al Meeting di San Vito al Tagliamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d