Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

“Fame di fiabe”, in 130 a Villa Patt di Sedico

Presente anche l'Assi Onlus con i volontari di "Favolando".

Una giornata di formazione all’insegna delle emozioni. Oltre 130 fra insegnanti, educatori, genitori e studenti universitari hanno partecipato alla conferenza proposta dal gruppo di lavoro territoriale, legato al progetto “Fame di Fiabe”. Lo stesso progetto – ideato dalle insegnanti dell’Istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo, sostenuto dal Comune di Sedico e patrocinato dalla Provincia di Belluno e dal Comune di Sospirolo – è orientato a sviluppare una tematica educativa, di interesse comune. E coinvolge le insegnanti della scuola dell’infanzia, le educatrici del Nido Ca’ Gioiosa e i volontari di “Asino chi legge” e “Favolando”: ovvero, le due proposte dell’Assi Onlus, ideate dall’insegnante e scrittrice Francesca Mussoi.

“Tra lettura e lettori nell’era digitale… Ancora fame di fiabe?”: con questo titolo si è sviluppato al meglio l’appuntamento a Villa Patt di Sedico, scandito dagli interventi di una serie di esperti.

Come Donatella Lombello (già docente di Letteratura per l’infanzia e Biblioteconomia all’Università di Padova), Gregorio Pezzato (consulente familiare e sessuologo) e Carla Persegona (volontaria del progetto Favolando). La conferenza ha dato modo a una comunità che educa di incontrarsi e di condividere riflessioni e spunti educativi di attualità: in particolare sul rapporto tra lettura, lettori e nuove tecnologie.

Dal canto loro, invece, i volontari di “Favolando” hanno impreziosito la giornata con un’emozionante e significativa lettura, curata degli “elfi” del bosco. Nel suo intervento di chiusura, infine, la professoressa Carla Persegona ha presentato l’esperienza dei laboratori finalizzati a favorire l’inclusione. E illustrato le attività dell’Assi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d