Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Domani a Belluno 400 Scout della provincia

Domenica 24 febbraio si celebra la «Giornata del Pensiero», momento per riflettere sulle attività dello Scoutismo (quest’anno sul tema della leadership, della capacità di essere protagonisti). Nella foto la conclusione di una delle passate edizioni della «Giornata del Pensiero».

Il 22 febbraio nacquero i fondatori dello Scoutismo, Robert Baden-Poewll (nel 1857) e sua moglie Olave (nel 1889). Per gli Scout di tutto il mondo questa data, denominata “Giornata del Pensiero”, rappresenta ogni anno un’occasione per riflettere sulle proprie attività e sulla propria associazione. Quest’anno il tema prescelto è quello della leadership, della capacità di essere protagonisti, tema che verrà approfondito anche dagli Scout del territorio bellunese domenica 24 febbraio a Belluno dove sono attesi in circa 400.

Durante la mattinata i bambini dagli 8 ai 10 anni (Lupetti e Coccinelle) svolgeranno i loro giochi a scopo educativo presso le scuole Nievo, mentre il gruppo di ragazzi dagli 11 ai 15 anni (Esploratori e Guide) terrà le sue attività in centro città dove verrà data vita a 7 gruppi, composti ognuno di circa 30 ragazzi che, accompagnati da 2/3 educatori, faranno un percorso cittadino a tappe prima di ritrovarsi tutti per il pranzo presso il Seminario.

La conclusione sarà per tutti insieme (genitori compresi) alle 14.30 in Cattedrale, con la celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo Renato, e poi in piazza Duomo, per il cerchio finale e i saluti.

Nell’occasione ogni Scout donerà 2 euro (segno della volontà di essere protagonisti in modo concreto) che andranno a favore della sistemazione dei Laghetti della Rimonta di Lentiai, uno dei siti fortemente danneggiati dal maltempo dello scorso ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d