Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Scout di tutta la provincia a Belluno “per essere protagonisti”

Si è svolta oggi la «Giornata del Pensiero» che è stata conclusa dalla Messa presieduta in Cattedrale dal vescovo Renato.

Ragazzi scout dagli 8 ai 15 anni di tutta la provincia si sono ritrovati oggi a Belluno per vivere la «Giornata del Pensiero» con la quale vengono invitati a riflettere sul significato delle loro attività e del loro essere associazione. Quest’anno il tema era quello della leadership, cioè dell’essere protagonisti, con riferimento anche alle conseguenze del maltempo di fine ottobre e alla necessità di sapersi attivare per dare risposte adeguate alle persone in difficoltà e ai danni provocati all’ambiente. Per questo i 2 euro che tradizionalmente vengono offerti in questa occasione dai partecipanti alla Giornata sono stati destinati alla sistemazione dei Laghetti della Rimonta di Lentiai, uno dei siti che hanno patito le conseguenze del maltempo.

Gli Scout più giovani, quelli dagli 8 ai 10 anni, si sono ritrovati di prima mattina nel parco vicino alla scuola media «Nievo» e lì si sono esercitati, grazie a vari giochi preparati ad hoc, ad azioni utili a soccorrere chi è stato messo in difficoltà dal maltempo. I ragazzi più grandi, dagli 11 ai 15 anni, si sono radunati invece in centro città dove era stato preparato per loro un percorso a tappe da seguire a piccoli gruppi.

Dopo essere stati impegnati nei giochi e nelle attività per tutta la mattinata, i ragazzi si sono ritrovati in Cattedrale, con i loro capi e con molti genitori, per partecipare alla Messa che è stata celebrata dal vescovo Renato che, all’omelia, ha ricordato la gioia che deriva dal riconoscere l’amore del Signore per noi e ha invitato tutti a seguire le orme di Gesù, a essere protagonisti di una vita d’amore, di servizio, di fratellanza. In questo modo – ha sottolineato il Vescovo – la nostra vita sarà piena e felice, anche nei suoi momenti più difficili perché fare il bene dà sempre gioia.

Al termine della celebrazione tutti si sono ritrovati in piazza Duomo, di fronte alla Prefettura, per ascoltare il ringraziamento del Gruppo Natura Lentiai per l’impegno a favore dei Laghetti della Rimonta, per la foto di tutto il gruppo e per l’arrivederci alla prossima edizione della Giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d