Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

“Grandi firme” correranno il 34° Rally Bellunese

A Castion si inaugura questa sera, lunedì 25 febbraio, il corso avanzato per navigatori di rally.

Il 34° Rally Bellunese promette di essere un’edizione “grandi firme”, a cominciare da Claudio De Cecco pilota della Friulmotor. La corsa, valida come appuntamento inaugurale della rinnovata Coppa Rally 4a zona (provincie di Belluno, Venezia e Friuli Venezia Giulia) si svolgerà il 23 e 24 marzo e il pilota di Manzano del Friuli ha l’obiettivo dichiarato di centrare la qualificazione per la finalissima di Como.

Fin dall’ottobre scorso, quando erano fra i favoritissimi del 33° Rally Bellunese poi annullato per l’uragano Vaia che devastò il territorio della provincia di Belluno, anche Marco Signor e Patrick Bernardi avevano manifestato la volontà di essere presenti alla successiva edizione della corsa: proposito mantenuto.

Il presidente del comitato organizzatore del Rally Bellunese Achille “Brik” Selvestrel è stato contattato da un altro grande protagonista del rallysmo Triveneto: Alessandro Battaglin, il “Rosso volante” di Marostica che è sempre stato un punto di riferimento assoluto nella corsa bellunese.

Da venerdì scorso, su indicazione del supervisore alla sicurezza, il ligure Guido D’Amore, navigatore professionista di lungo corso, nell’apposita sezione del sito internet della gara (www.trecimepromotor.com/rally-bellunese-2019/), sono stati pubblicati, oltre alle cartine del percorso e delle prove speciali, anche i filmati video di queste ultime.

Novità di questo 34° Rally Bellunese sarà la possibilità per i concorrenti di effettuare, dalle 12 alle 15 di sabato 23 marzo, lo shakedown, ossia il test pre-gara che permetterà agli equipaggi e alle loro assistenze di effettuare verifiche sull’affidabilità e il set up del mezzo. Lo shakedown si svolgerà nel Comune di Borgo Valbelluna, nella zona di Lentiai, su un tratto di strada di 2,030 km, chiuso alla circolazione.

Intanto, si inaugura questa sera, lunedì 25 febbraio alle 20.30, nella nuova sede dell’Asd Tre Cime Promotor, in via Nevegal 6 a Castion, il corso avanzato per navigatori di rally. All’iniziativa, curata dall’Asd Tre Cime Promotor con il prezioso supporto di Stefano Farina di +Note, hanno aderito ben sei licenziati che hanno appena superato il corso “prima licenza” promosso dall’Aci Belluno. Si tratta di: Thomas Fenti, Raffaella Cescon, Christopher Davare, Adriano Antoniol, Rossella Dalla Rosa e Lucia Farenzena. Fra i docenti del corso l’ottimo Luca Silvi e Michele Coletti, navigatore nel Campionato italiano Wrc e consigliere delegato della Tre Cime Promotor. A due lezioni teoriche (la seconda è prevista giovedì 28 febbraio) seguirà una terza prova pratica con test sul campo di gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d