Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Per il Tg1 Misurina è in Val Pusteria. La Pais Becher scrive al direttore di Rai 1

«Un errore madornale causato dalla superficialità di chi avrebbe il dovere di informarsi sulla geografia dei luoghi prima di andare in onda».

Un anno fa Alberto Angela, nella puntata di “Meraviglie” dedicata alle Dolomiti si era dimenticato della stragrande maggioranza delle montagne della catena che si trovano proprio in provincia di Belluno. E ieri, domenica 24 febbraio, nell’edizione serale del Tg1 Misurina, frazione del comune di Auronzo di Cadore, è stata situata in Val Pusteria, quindi nella regione Trentino Alto Adige.

Uno strafalcione di cui molti si sono accorti e la rabbia si è diffusa sui social network già da ieri sera. La cosa non è ovviamente sfuggita a Tatiana Pais Becher, sindaco di Auronzo, che oggi, lunedì 25 febbraio, ha scritto al direttore di Rai 1, Teresa De Santis, per porre alla sua attenzione la gravità dell’errore commesso durante l’edizione serale del Tg1.

«Le scrivo a nome dell’amministrazione Comunale di Auronzo di Cadore, Paese delle Tre Cime di Lavaredo, sito in Provincia di Belluno, Regione del Veneto», si legge nella missiva della Pais Becher, indirizzata per conoscenza anche a Giuseppe Carboni, direttore del Tg1, e a Marco Bariletti, caporedattore cronaca del Tg1.

«Lo strafalcione è avvenuto durante il servizio che il Tg1 ha realizzato per seguire i CaSta, campionati sciistici delle Truppe Alpine, che si sono svolti nei quattro Comuni di Auronzo, Dobbiaco, San Candido e Sesto, coinvolgendo le due province di Belluno e Bolzano», scrive ancora il primo cittadino di Auronzo. «La giornalista che ha realizzato il servizio ha infatti situato Misurina, frazione del Comune di Auronzo di Cadore, in Val Pusteria e quindi nella regione Trentino Alto Adige. Con la presente sono a farmi portavoce della cittadinanza tutta, delle associazioni turistiche, degli albergatori, per chiedere un suo immediato intervento presso la redazione del Tg1 richiedendo di rettificare quanto erroneamente diffuso, riparando così, almeno in parte, al danno di immagine causato al nostro Comune e alla Provincia di Belluno da parte del più seguito telegiornale nazionale».

«Dopo anni di lavoro e di promozione turistica per veicolare l’immagine del nostro Comune e della Provincia di Belluno, dove è sito il 46% delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco», continua, «come il territorio che può vantare la presenza del lago di Misurina e delle Tre Cime di Lavaredo, sono a chiederLe che questo sforzo non venga vanificato da un errore madornale causato dalla superficialità di chi avrebbe il dovere di informarsi sulla geografia dei luoghi prima di andare in onda».

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d