Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Digital upskilling: i corsi gratuiti Enac

A Feltre una proposta di formazione per accrescere le competenze digitali.

Viene chiamato «digital transformation» (in italiano trasformazione digitale) l’insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali e manageriali dovuti all’applicazione della tecnologia digitale a ogni aspetto della società umana e a ogni organizzazione. La tecnologia è diventata pervasiva in ogni aspetto della vita, nel tempo libero e nella comunicazione privata ma anche in ambito lavorativo. Ai lavoratori delle imprese è richiesto di padroneggiare e utilizzare in modo sicuro e critico gli strumenti informatici nella loro attività quotidiana, a prescindere dall’età anagrafica e dalla funzione aziendale a cui appartengono, ed è sempre più forte l’esigenza di interventi formativi che colmino le lacune spesso presenti e offrano opportunità di «reskilling», ossia la possibilità di aumentare la propria impiegabilità e competitività nel mercato del lavoro.

Il progetto «Digital upskilling», promosso da Enac Veneto sede di Feltre e rivolto a dipendenti di imprese private del Veneto, desidera proprio rispondere alla crescente domanda di aggiornamento e specializzazione dei lavoratori delle imprese venete nell’utilizzo di nuovi strumenti digitali a supporto della propria professionalità, in particolare nel settore della comunicazione e marketing.

Sono diversi i corsi di formazione tra cui i lavoratori possono scegliere: Social Media Marketing; Web Graphic Designer; WordPress – progettazione e gestione di siti web; Inglese per la web communication; Comunicazione creativa, content curation e storytelling.

Tutti i corsi hanno la durata di 32 ore e si svolgeranno, a partire da aprile 2019, presso la sede formativa di Enac Veneto a Feltre in via Monte Grappa 1 in orario serale 18.30-20.30 (per un totale di 16 lezioni) oppure di sabato mattina (8.30-12.30 per un totale di 8 lezioni). La partecipazione è gratuita e le attività si svolgono in piccolo gruppo (6/8 allievi) guidati da docenti professionisti con esperienza di docenza e di settore pluriennale. Viene considerato requisito d’accesso il possesso di competenze base di informatica, che verranno valutate in fase di selezione con un test.

Si tratta di percorsi rivolti a chi svolge un’attività direttamente connessa al mondo digitale e della comunicazione ma anche a chi desidera acquisire competenze utili in un’ottica di possibile inserimento futuro in quest’ambito professionale o a chi desidera aggiornarsi per prevenire l’obsolescenza professionale. Il bando completo dei corsi sarà consultabile sul sito www.enacveneto.it/feltre nei prossimi giorni. Gli interessati possono chiedere informazioni e iscriversi chiamando lo 0439 840947 o scrivendo a feltre@enacveneto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d