Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Centro giovani e Casa dei beni comuni in gestione alla cooperativa Sumo

L'assessore Nicoletto: «L’affidamento di questo incarico alla cooperativa Sumo va nella direzione di un ampliamento dell’offerta e di un coordinamento delle attività».

Novità in vista per il Centro giovani e la Casa dei beni comuni di Feltre: la gestione è stata infatti assegnata, a seguito delle procedure di gara previste, alla cooperativa sociale Sumo, che si occuperà di progettare e organizzare le attività per il potenziamento della Palazzina 4 “Bonsembiante”, presso il Campus di Borgo Ruga. La cooperativa collaborerà con le associazioni e le realtà del territorio, operando per un sempre maggiore coinvolgimento dei giovani alla vita sociale, secondo una prospettiva interculturale e inclusiva. L’obiettivo è quello di promuovere iniziative aggregative, sociali, educative, formative, ricreative a favore di bambini, giovani, famiglie, gruppi e associazioni.

Ogni settimana, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, sarà presente un operatore qualificato che garantirà l’apertura e la custodia della palazzina e si occuperà di gestire il calendario della prenotazione delle sale. La cooperativa, infatti, avrà un ruolo di interfaccia, organizzazione e coordinamento con le associazioni e i gruppi che utilizzano lo stabile per finalità sociali, compresa l’organizzazione degli orari e il rilascio delle autorizzazioni all’uso.

La cooperativa darà inoltre un supporto organizzativo per la gestione della Casa dei beni comuni e una consulenza operativa al processo di redazione del regolamento per la gestione sia della Casa che del Centro giovani.

La cooperativa Sumo gestisce da settembre 2018, sempre per conto del Comune di Feltre, anche il servizio doposcuola “Pomeriggi al Centro Giovani”, rivolto ai ragazzi frequentanti le scuole medie, cofinanziato dalla Fondazione Cariverona attraverso il progetto “Una comunità a sostegno della famiglia”.

«Crediamo molto in una gestione coordinata ed inclusiva del nostro Centro giovani», sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili Debora Nicoletto. «L’affidamento di questo incarico alla cooperativa Sumo, che abbiamo già avuto modo di apprezzare per la conduzione del doposcuola pomeridiano, va nella direzione di un ampliamento dell’offerta e di un coordinamento delle attività, rivolte non soltanto ai ragazzi, ma anche alle famiglie e alle associazioni feltrine, che invitiamo a contattare sena esitazioni il Centro giovani per tutte le attività che esso è in grado di offrire».

Per informazioni è possibile scrivere a ufficio.giovani@comune.feltre.bl.it o telefonare al numero 0439 885361.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d