Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Pedavena, parkour con 90 ragazzi delle scuole medie

Le attività, organizzate dall'Ulss 1 Dolomiti con la collaborazione dell'Unione italiana sport per tutti, si sono tenute nel parco e nel parcheggio della Birreria.

Nella mattinata di oggi, venerdì 1 marzo, l’Unità operativa attività motoria e promozione della salute dell’Ulss1 Dolomiti, con le insegnanti della scuola media di Pedavena e in collaborazione con la Uisp (Unione italiana sport per tutti), ha organizzato un evento nel parco e nel parcheggio della Birreria Pedavena a cui hanno partecipato 90 ragazzi di classe terza provenienti dai plessi di Pedavena e Seren del Grappa. Gli studenti hanno potuto sperimentare la pratica del parkour e dello skateboard in totale sicurezza, seguiti da istruttori specilizzati della Uisp.

I ragazzi, all’interno di un progetto più ampio, hanno potuto svolgere più incontri sul parkour. Il parkour/freerunning/art du deplacement è una disciplina fisica non competitiva il cui obiettivo è di rendere il praticante in grado di muoversi liberamente attraverso e oltre qualsiasi tipo di terreno, utilizzando a tale scopo solo le capacità del proprio corpo, principalmente attraverso la corsa, i salti, l’arrampicata e i movimenti in quadrupedia. Di fatto si concentra sullo sviluppo degli attributi fondamentali necessari per tali movimenti, tra essi forza funzionale e resistenza, equilibrio, propriocezione, agilità, coordinazione, precisione, controllo e creatività.

È uno sport che incoraggia l’auto-miglioramento su tutti i livelli, rivelando i limiti mentali e fisici di ciascuno e simultaneamente offrendo un modo per superarli. È un sistema per allenare la mente e il corpo al fine di essere il più possibile funzionali, efficaci e liberi in ogni ambiente.

Questo sport mira a promuovere sicurezza, determinazione, auto-disciplina e auto-stima, e l’assunzione di responsabilità delle proprie azioni. Incoraggia l’umiltà, il rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente che ci circonda, l’espressività, lo spirito di comunità e l’importanza del gioco, della scoperta e della sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d